Telegram offre la possibilità di inviare foto che si autodistruggono dopo che il destinatario ha avuto modo di vederle: ecco come fare.
Sebbene non sia riuscita a togliere il ruolo di leader a WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea Telegram negli anni ha ottenuto un discreto successo ed un notevole numero di utenti. L’attenzione dell’utenza è stata attirata dalle feature innovative di quest’app, come ad esempio i messaggi che si autodistruggono, i canali, i video messaggi e tante piccole altre chicche che la concorrenza non aveva o continua a non avere.
Un boost di popolarità ed iscrizioni c’è stato poi nel 2021, quando l’app di Meta ha imposto un cambiamento delle policy a tutti gli utenti. Il timore principale era che le informazioni contenute nelle chat WhatsApp potessero essere condivise con Facebook e Instagram, ma anche l’imposizione di accettare le nuove normative e gli aggiornamenti per continuare ad utilizzare l’app ha dato fastidio a molti. In quel periodo molti hanno aperto un account su Telegram e oggi c’è chi possiede entrambe le app e chi invece ha deciso di migrare su quella russa.
Probabilmente se WhatsApp non avesse avuto una diffusione capillare, oggi Telegram avrebbe preso il sopravvento e se la giocherebbe con Signal. L’enorme mole di utenti (sono oltre 2 miliardi le persone che utilizzano WA ogni giorno) ha infatti permesso all’app di Meta di mantenere la leadership, molte persone sono state costrette a non abbandonare per ragioni lavorative, ma anche per non perdere molti contatti privati.
Telegram: come mandare le foto che si autodistruggono
Anche se non volete abbandonare WhatsApp per le ragioni esposte sopra, potete in ogni caso affiancare Telegram per le comunicazioni private. L’app di messaggistica istantanea ha infatti alcune feature interessanti che rendono le comunicazioni e l’invio di file decisamente più sicuro. Quella principale è la possibilità di inviare messaggi e foto che si autodistruggono dopo che i nostri contatti li hanno visualizzati. Se scegliete questa opzione, infatti, non rimarrà traccia delle scritto e dei file inviati nemmeno sui server di Telegram.
Se per inviare dei messaggi autodistruttivi dovete avviare una chat segreta con uno dei vostri contatti, per inviare delle foto che si autodistruggono non c’è bisogno di questo escamotage. Quando siete sull’app e volete inviare una foto, dovete cliccare sulla graffetta che si trova nello spazio adibito per scrivere messaggi, quindi selezionare una foto qualsiasi. Una volta volta fatto vi basta cliccare sul timer che si trova nella parte bassa dello schermo e selezionare il tempo di permanenza della foto.
@techworldaleant Come inviare su #telegram una foto che si autodistrugge dopo alcuni secondi. #techworldaleant #imparacontiktok #tecnologia ♬ suono originale – Alessandro Tech & Social
Avete la possibilità di selezionare un range di tempo di permanenza che va da 1 secondo sino ad 1 minuto, esattamente la stessa tempistica disponibile per i singoli messaggi nelle chat segrete. Una volta impostato il timer di autodistruzzione, la foto in questione rimarrà a disposizione del nostro contatto per il tempo da noi deciso una volta che questo ha visualizzato il file in questione.