Telegram: scovate le chat segrete, non lo sa nessuno ma si trovano sul vostro cellulare

Incredibile ma vero, su Telegram ci sono delle chat segrete. Le conoscono in pochissimi ma si trovano già da ora sul vostro dispositivo. Ecco tutto quello che dovete fare per attivarle e a cosa servono

Sebbene WhatsApp continui ad essere considerata la piattaforma di messaggistica numero uno al mondo, Telegram sta guadagnando posizioni in maniera continua da ormai qualche anno. Un successo quello costruito dall’azienda di Pavel Durov che non sembra volersi fermare, anzi.

telegram 20230114 cellulari.it
Telegram dà la possibilità di attivare le cosiddette chat segrete (Adobe Stock)

Il team di sviluppatori è al lavoro per integrare ancor più funzionalità all’interno della piattaforma, con l’obiettivo ultimo di fornire ai propri utenti un servizio che sia completo e che possa rispondere ad ogni esigenza. Ci sono al tempo stesso strumenti che nessuno conosce, uno in particolare: sapevate dell’esistenza delle chat segrete?

Telegram, ecco cosa c’è da sapere sulle chat segrete

Telegram ha saputo farsi riconoscere nel corso degli anni anche e soprattutto per via delle sue funzionalità uniche e spesso rivoluzionarie. Oltre infatti a poter scambiare messaggi, foto, note audio e chiamate, è anche possibile programmare l’orario di invio, impostare timer per l’autodistruzione di contenuti, modificare testi dopo l’invio e tanto altro.

telegram 20230114 cellulari.it
Ecco a cosa servono (Unsplash)

C’è uno strumento che sta venendo sottovalutato ma potrebbe rivelarsi molto utile, ossia le chat segrete e sicure al 100%. Si tratta di conversazioni che sono private e protette dalla crittografia end-to-end, quindi leggibili esclusivamente dal mittente e dal destinatario. Al fine di garantire la privacy degli utenti, Telegram ha affermato che le conversazioni non vengono salvate nel server virtuale.

Si può anche procedere con l’autodistruzione dei messaggi, anche se in questo caso si parla di tempistiche più allungate. Se viene effettuato uno screenshot del testo, inoltre, si viene avvisati con una notifica. Se volete attivare subito la feature, dovete aprire l’app e cliccare sull’icona della matita, così da scrivere un nuovo contenuto. A questo punto, scegliete il destinatario e cliccate sull’immagine del profilo. Da qui, selezionate i tre puntini e poi la voce Avvia chat segreta. 

Noterete il successo dell’operazione se di fianco al nome dell’utente appare un lucchetto. Potete anche trasformare una chat normale in segreta, sempre cliccando sul nome utente e poi sui tre puntini in alto a destra. Ma solo dopo aver aperto la conversazione con la persona desiderata. Nulla di più semplice, in pochi step si attiverà una funzionalità che ancora oggi è sconosciuta ai più.

Gestione cookie