Telemarketing e Registro opposizioni, ci sono alcuni problemi: cosa sta succedendo

Si torna a parlare del famoso Registro opposizioni, arma pensata dal governo per combattere il Telemarketing selvaggio. Pare siano sorti nuovi problemi

Ormai due mesi fa, il governo ha approvato un provvedimento che istituirebbe la nascita del Registro opposizioni. Si tratta di una sorta di black list alla quale gli operatori di telemarketing non possono più accedere per effettuare chiamate e proporre promozioni. Una salvezza per tutti coloro che sono soliti ricevere telefonate indesiderate nell’arco della giornata.

telemarketing 20220325 cellulari.it
Spuntano nuovi possibili problemi all’applicazione del Registro opposizioni per arginare il fenomeno del telemarketing selvaggio (Unsplash)

Nonostante il processo burocratico già svolto, però, il decreto non è ancora andato in Gazzetta ufficiale. E la piena operatività del progetto è fissata per il mese di luglio come limite massimo. Stanno sorgendo ulteriori dubbi sulla fattibilità del tutto, tanto che il deputato di Forza Italia Simone Baldelli ha presentato un’interrogazione al Presidente del Consiglio e al Mise.

Registro opposizioni anti telemarketing, il punto sulla situazione

telemarketing 20220325 cellulari.it
Sembra comunque che la pubblicazione del decreto in Gazzetta ufficiale dovrebbe avvenire nei prossimi giorni. Ecco il punto su una situazione ancora da definire completamente (Unsplash)

Stando a quanto riferisce Corrierecomunicazioni.it, il provvedimento legato al Registro opposizioni dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta ufficiale a giorni. Nella giornata di ieri ha avuto luogo una consultazione al Mise, con la presenza del Garante per la privacy. Auditi anche Asstel, Assocontact, Confindustria, Confindustria Energia, Assirm e Ama Italia. Ad aver alzato la voce soprattutto Assocontact, che ha denunciato: “Il Registro opposizioni rischia di raggiungere il paradossale risultato di alimentare il fenomeno del telemarketing illegale che vuole contenere“.

Solo le aziende iscritte al Roc sono chiamate a rispettare i limiti del Rop, ma chi non vi è iscritto e opera illegalmente non ha nessun obbligo e non potrà essere sanzionatile” ha spiegato il vice presidente Davide Natale. “Per arginare il telemarketing si potrebbe introdurre il Golden Number, un numero di telefono unico che rappresenta un singolo committente e che solo quest’ultimo può concedere agli Outsourcer o alle agenzie appaltanti a cui si rivolge per i servizi di telemarketing” ha poi consigliato Sergio Aracu, Dopo di Assocontact.

Gestione cookie