Il pericolo terremoti c’è sempre, ma grazie ad un servizio di allerta sullo smartphone è possibile essere informati immediatamente e correre eventualmente ai ripari
Durante le operazioni di emergenza, anche pochi istanti fanno la differenza. I soccorsi lo dicono sempre, spiegano quanto sia fondamentale muoversi, seguire l’allerta e rispondere in modo idoneo alle indicazioni per trovarsi fuori dal pericolo.
Negli anni questi meccanismi si sono dimostrati molto importanti e nel tempo sono stati perfezionati, aiutando tantissimo a mettere in salvo la popolazione ma anche ad evitare problemi ben più grandi.
Terremoti, il servizio di allerta che arriva sullo smartphone
Android ha lanciato un servizio molto utile già da qualche anno, si tratta di un sistema che permette di determinare un’eventuale allerta terremoto così da inviare un segnale agli altri dispositivi presenti in una zona adiacente. Una notifica arriva sul cellulare e permette di conoscere subito quello che sta accadendo e lanciare l’allarme. Questo software è facile da utilizzare ma indispensabile, oggi più che mai è veramente importante per l’allarme, pochi secondi fanno la differenza.
Lanciato da Earthquake Alerts è attivabile in Impostazioni alla voce Sicurezza ed emergenza. C’è una sezione apposita per Allerte terremoti ma in realtà ci sono anche tanti altri sistemi correlati che funzionano allo stesso modo, inviando un messaggio di pericolo all’utente che si trovi in quell’area. È importante averli sempre attivati perché in questo modo si può godere di una forma di SOS avanzato che, in qualunque condizione o situazione, permette di ricevere un messaggio diretto.
Questo notifica quello che sta accadendo e spinge anche il cittadino a fare una determinata azione, accompagnato da un avviso sonoro per destare immediatamente attenzione. Una condivisione che permette a tutti di conoscere in quel momento cosa fare, dove dirigersi e cosa sta realmente accadendo magari proprio in un punto molto vicino alla loro abitazione o allo spazio dove si trovano in quel momento.
Anche Google quando determina un pericolo, come un terremoto, invia un messaggio ai contatti. Tuttavia questi sistemi rilevano anche SOS lanciati a livello territoriale, se c’è un incendio di grande entità oppure un attacco terroristico. Quindi in Impostazioni vanno tenuti attivati perché ovunque siate, anche in altri Paesi magari in viaggio, per qualunque emergenza di carattere nazionale sarete contattati rapidamente con un SMS di pericolo, una sorta di allerta che appare sul display ed emette anche un suono e vi invita in questo modo ad eseguire un’azione specifica.