Problemi per Google, il servizio è andato completamente in down in alcuni paesi. Ecco cosa è successo e quali sono state le problematiche che hanno portato ad un malfunzionamento che sa già di storia
Nel corso degli ultimi anni, si sono moltiplicati a vista d’occhio i malfunzionamenti dei vari servizi disponibili in rete. Basti pensare a Instagram, Facebook e WhatsApp, con gli hashtag che imperversano online e milioni di utenti che si lamentano in pochi minuti.
Bisogna stare molto attenti a quando succedono cose di questo tipo, perché a volte ci sono addirittura minacce di hacking che potrebbero mettere a rischio i vostri dati. Ma a volte anche le più grandi certezze possono fallare. È il caso di Google che, la scorsa notte, è andato completamente in down in moltissimi paesi. Italia compresa, anche se era notte.
Stando a quanto riferisce la Reuters, Google è andato completamente in down nella notte italiana. Le segnalazioni sono arrivate da Stati Uniti, Canada, Australia e Giappone principalmente, ma anche in Italia non sono mancati gli utenti che si sono lamentati. Un numero ridotto, considerando l’ora. Dando un’occhiata a DownDetector, comunque, si può vedere che ci sono stati malfunzionamenti soprattutto nelle grandi città come Milano, Roma e Napoli.
“Siamo a conoscenza di un problema di aggiornamento del software che si è verificato nel tardo pomeriggio, ora del Pacifico, e che ha influito brevemente sulla disponibilità di Google Search e Maps, e ci scusiamo per l’inconveniente. Abbiamo lavorato per risolvere rapidamente il problema e ora i nostri servizi sono tornati online” ha spiegato l’azienda con una nota ufficiale.
Anche su Twitter è andato subito in tendenza l’hashtag #GoogleDown. Con tanto di screenshot del messaggio di errori, e alcuni utenti non hanno mancato di scherzare sull’accaduto e di fare ironia su Big G. Alla fine tutto è tornato a funzionare, ma le preoccupazioni non sono mancate. Pare che il tutto sia dovuto ad un incidente avvenuto nel data center di Google in Iowa. Ma è stato l’ufficio stampa di Google ad aver precisato che, in realtà, il servizio in down non è collegato a quanto accaduto negli Stati Uniti. Sicuramente comunque questo evento sa già di storia, anche Google è vulnerabile!
Potrebbe capitare che Alexa non risponda ai comandi per una serie di motivi. Bastano pochi…
Addio ticket sanitario: alcune persone potranno richiederne e ottenerne l’esenzione. Non tutti lo sanno ma…
Forse in pochi lo sanno, ma i nostri smartphone hanno un segreto nascosto: la funzione…
Su WhatsApp, ogni giorno, spuntano novità inaspettate: svelato il mistero del cerchio blu, avete visto…
La presenza di cellulari in carcere, ed anche di droga, è stata fermata dalle forze…
Puoi capire se un messaggio di Poste Italiane è una truffa. Ecco il dettaglio da…