Questo test riuscirà a rivelare tratti della tua personalità che non conoscevi. Ti basta scegliere una porta
Un test di personalità è un modo splendido per avvicinarsi a se stessi e comprendersi meglio. Capita spesso di non trovare, nella frenesia delle nostre vite, un po’ di tempo per riflettere su quanta strada abbiamo fatto e cosa siamo diventati. Questo test ti darà l’occasione per prenderti un po’ di tempo e guardarti dentro!
Come funziona? Ti basta compiere una scelta tra le porte che ti proponiamo nell’immagine. Le porte sono un simbolo di comunicazione, connessione e collegamento: sono l’elemento che ci permette di entrare in un nuovo spazio, e allo stesso tempo anche di separarci da esso.
Allo stesso tempo, le porte sono il limite che intercorre tra il nostro mondo esterno e quello interno: separa la socialità della vita quotidiana dall’intimità della privacy, quindi rappresenta il confine che mettiamo tra noi e gli altri, la nostra barriera protettiva.
Scegli la porta che più parla al tuo subconscio e ti diremo chi sei
Lascia parlare l’intuito, ti guiderà nella scelta: scegli la porta che ti ha colpito per prima, più delle altre. Non si tratta di scegliere quella meglio realizzata, ma quella che più si connette con la tua anima. In base alla porta che scegli ti diremo qualcosa di interessante ed inedito sulla tua personalità.
Profilo 1: portone incantato
Se hai scelto la prima porta, hai una personalità decisa ed estroversa. Sei affascinato dal mistero, e non vedi l’ora di buttarti a capofitto in una nuova impresa che possa essere sfidante e stimolante. Nel momento in cui decidi di fare qualcosa passi subito all’azione.
Questa porta presenta frontalmente una freccia all’insù: l’hai scelta perché sei una persona che conosce bene la propria direzione nella vita e non ha intenzione di lasciarsi distrarre. Di fronte agli imprevisti riesci sempre ad avere la meglio, grazie alla tua tenacia e forza di volontà.
Profilo 2: portone con aperture in vetro
Hai scelto il portone più ambivalente di tutti, perché unisce due elementi con caratteristiche molto diverse: il legno e il vetro. Hai avuto un’infanzia complessa, con genitori che ti hanno dato pochi punti di riferimento, e la formazione della tua personalità – almeno per un po’ – ne ha risentito. Sei riuscito ad uscirne comunque una persona fatta e finita, nonostante gli atteggiamenti disorientanti, e hai una buona stima di te stesso.
L’unione di vetro e legno è l’unione di materia fredda e materia calda: e tu sei proprio così, trasparente ed onesto ma solo con le persone di cui sai che puoi fidarti ciecamente. Caldo ed accogliente ma solo con chi se lo è meritato davvero. Hai una personalità riflessiva e molto attenta alle sfumature, e questo ti rende molto speciale nell’era della stimolazione continua e superficiale.
Profilo 3: portone con travi
Questo portone è semplice e senza fronzoli, e tu sei lo stesso: ti piace essere onesto e trasparente, sei diretto e vai dritto al punto. Hai una personalità molto riservata, ma le persone che ti circondano apprezzano questa qualità e sanno che possono rivolgersi a te per un parere – specie per il parere che non vogliono sentire.
Se all’inizio sembri timido e impacciato, basta rivolgerti la parola per scoprire che non le mandi a dire. Non ti piace chiacchierare del più e del meno, preferisci discorsi di sostanza e non indietreggi di fronte ad una discussione animata. Spesso vieni etichettato come una persona fredda e scostante, ma chi ti conosce bene sa che hai solo difficoltà ad esprimere le tue emozioni.
Quale porta hai scelto? Ti rivedi nel profilo delineato per te?