Mettiti alla prova con questo test: riuscirai a calcolare quale bicchiere ha più acqua al suo interno? Hai solo 11 secondi
I test di intelligenza sono un ottimo modo per tenere la propria mente sveglia e scattante, e al contempo divertirsi. Sono diventati molto popolari negli ultimi anni, e si sono conquistati il cuore di milioni di utenti riuscendo a diventare facilmente virali sui social media, Facebook in primis.
La loro utilità per la nostra mente è indubbia: essendo spesso spassosi, non sentiamo più di tanto la fatica di star risolvendo un problema. Eppure sono un ottimo modo non solo per mettere alla prova le nostre capacità attuali, ma anche per assicurarci di tenerle sempre ad un buon livello.
Risolvere regolarmente dei test di intelligenza, come quelli che troviamo su internet, tiene il cervello ben allenato. Al pari di ogni altro muscolo, anche lui ha bisogno di essere messo sotto pressione per crescere! Risolvendo enigmi e rompicapi stiamo migliorando la sua plasticità e le connessioni neurali.
Il test molto intricato: qual è il bicchiere con più acqua?
Insomma, risolvere test di intelligenza ci fa diventare ancora più intelligenti di quello che eravamo. Tutto ciò divertendoci!
I test sono solitamente adatti a tutti, non si ha bisogno di titoli di studio o una laurea in ingegneria per cimentarsi. Ciò vuol dire che possiamo lanciare un guanto di sfida proprio a chiunque: ai nostri genitori, ai nostri figli, ai nostri colleghi…
Il test che ti richiede di risolvere un simpatico indovinello. La maggior parte degli utenti fallisce, tu che ne dici? Riuscirai a selezionare la risposta giusta?
Avrai bisogno di ottime capacità di osservazione ma anche di ragionamento logico-deduttivo ed analitico. Dovrai pensare in modo creativo perché la soluzione non è immediatamente evidente. Dove sarebbe il divertimento altrimenti?
Attento: hai solo 11 secondi per risolvere il test! Siamo certi che avendo infinito tempo a disposizione ce la farebbe chiunque, ma noi stiamo cercando di scovare dove sono i veri geni!
L’immagine consiste in quattro bicchieri d’acqua in cui sono stati immersi degli oggetti di uso comune: un paio di forbici, una graffetta, un temperino e un cucchiaio.
Tu dovrai dirci quale secondo te è il bicchiere che contiene più acqua tra quelli proposti. A, B, C, o D? Non puoi estrarre gli oggetti, dovrai capire da solo quale bicchiere contiene più acqua.
Come puoi vedere dall’immagine, ognuno dei bicchieri contiene oggetti diversi, ma il livello dell’acqua è lo stesso. Come farai a capire quale bicchiere contiene più acqua?
Mano al cronometro! Pronti, partenza…via!
La soluzione: il ragionamento da fare
Sei arrivato a capire qual è il bicchiere che contiene più acqua tra quelli nell’immagine? Se hai bisogno di ancora qualche secondo prenditene pure, ne vale la pena.
Se invece credi di avere la soluzione in tasca, o hai deciso di arrenderti, eccoti svelata la risposta esatta:
Il bicchiere con più acqua al suo interno è quello con l’oggetto con minore volume, perché questo occuperà meno spazio e lascerà più spazio all’acqua. Essendo l’oggetto più piccolo la graffetta, il bicchiere più pieno era il B.
Ti è piaciuto questo test? Continua ad allenare la tua mente con questi ed altri interessanti rompicapi.