A chi non è successo almeno una volta di dover recuperare il cellulare da dentro l’acqua? Ecco come asciugarlo
Solitamente, quando per sfortuna il cellulare cade in acqua e quindi diventa inutilizzabile, si è abituati a infilarlo completamente nel riso, per fare in modo che si asciughi. Soprattutto dentro, dato che sono i meccanismi interni che devono essere asciutti per poter far funzionare lo smartphone.
Il riso in questo caso è un valido alleato perché per le sue proprietà è fortemente consigliato dato che assorbe l’umidità e aiuta a mantenere asciutte le zone che lo toccano. Basti pensare alle saliere, dove spesso vengono messi dei chicchi di riso: questo serve ad asciugare l’umidità del sale e far sì che non si creino grumi. Lo stesso vale per il principio secondo cui viene usato il riso per far asciugare un cellulare che è caduto in acqua e ha smesso di funzionare. Ma a quanto pare ci sono degli escamotage più validi e differenti che possono fare come e meglio del barattolo pieno di riso dove “seppellire” il cellulare in attesa che si asciughi.
Il trucco del riso è ancora e sempre il più utilizzato da chi ha il problema di dover asciugare il cellulare dall’acqua, che potrebbe far ossidare le parti interne e rovinare la scheda madre, il che renderebbe il device inutilizzabile. Purtroppo ha un handicap: è un metodo molto lento, ci vogliono almeno 3-4 giorni di “immersione” per far sì che il telefono si asciughi completamente.
Ma c’è un modo differente per sistemare il telefono: si tratta di una applicazione, che si chiama Clear Wave, che sfrutta le onde sonore per far fuoriuscire l’acqua dall’interno dei nostri dispositivi che si sono bagnati e rovinati con l’acqua. Il nome completo è Clear Wave | Water Eject, e sembra essere molto efficace se il problema si è creato con acqua dolce. Questa funzione è stata sperimentata da molti esperti di telefonia che ne hanno constatato la validità.
Il problema però resta per l’acqua salata: sicuramente con questa applicazione è possibile far fuoriuscire l’acqua dal cellulare, al pari di quella dolce, ma quello che non riesce a far uscire è la patina di sale che, come sappiamo, è altamente corrosiva e può rovinare irrimediabilmente le parti interne del nostro cellulare. Di sicuro, a parte questi trucchi molto efficaci, è importante fare attenzione a maneggiare il cellulare vicino all’acqua.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…