Novità in arrivo per Tik Tok: incredibile aggiornamento per quanto riguarda gli utenti minorenni. Ma di che cosa si tratta? Ecco tutte le informazioni a riguardo.
La notizia ha subito fatto il giro del web, lasciando tutti senza parola. Il social cinese è in continua trasformazione, soprattutto per quanto riguarda gli utenti più giovani. Ma che cosa sta per succedere?
Tik Tok si è ormai affermato come uno dei social più utilizzati in assoluto. Il prodotto cinese ha spopolato in tutto il mondo, ma è soprattutto in Italia che la piattaforma ha preso piede sin da subito. Su Tik Tok, che conta ormai un numero esorbitante di iscritti, si può trovare di tutto: video di cucina, tutorial di make up, tecnologia, persino salute e blog di svago. Tra chi è favorevole e chi invece rimane contrario all’uso di questo social, sono soprattutto i minori a finire al centro dell’attenzione. Sono loro, infatti, il bersaglio più facile di trend pericolosi e, a volte, mortali. Proprio per tutelare gli iscritti più giovani è entrata in vigore una nuova regola. Ma che cos’è che gli utenti minorenni non potranno più fare?
La novità incredibile di TikTok
Quella appena entrata in vigore è senza ombra di dubbio una delle novità più eclatanti per quanto riguarda il social made in Cina. La piattaforma prevedeva già alcune modalità di controllo da parte degli adulti, che avevano la possibilità di collegare il proprio account a quello del minore. Tale opzione rimane, ma è stata arricchita da un ulteriore metodo. Da ora in poi, infatti, gli utenti minorenni potranno usufruire della piattaforma per un massimo di 60 minuti al giorno. Il tempo è variabile e può essere prorogato, ma per farlo serve compiere l’azione da parte dell’utente. Qualora, infatti, si voglia utilizzare la piattaforma per un tempo maggiore ai 60 minuti verrà richiesto un codice, e l’adulto sarà subito informato della proroga. A riportarlo è Repubblica.it, che ha spiegato anche come per mezzo del controllo familiare gli adulti possano monitorare le azioni dell’account del minore. In che modo?
Grazie al controllo familiare, l’adulto può decidere quali azioni può o non può compiere l’account del minore. Tra i vari vincoli c’è la censura di alcuni contenuti ritenuti non idonei alla fascia d’età e anche la possibilità di decidere chi può inviare messaggi e chi no. I provvedimenti sono arrivati in seguito alle tante segnalazioni per la tutela dei minori, sempre più esposti ai rischi che un social così diffuso come Tik Tok può comportare. Negli ultimi anni, infatti, non sono state poche le notizie di giovanissimi deceduti o in gravi condizioni. Impossibile dimenticare i terribili effetti di trend come la tristemente famosa Blue Whale oppure, la più recente, che consiste nel crearsi lividi sul viso, a volte indelebili.