Occhio a questa funzione di TikTok, perché se la attivate potrete ricevere messaggi indesiderati. Ecco tutto quello che c’è da sapere e come fare per difendersi al meglio
A livello di numeri, TikTok continua ad essere uno dei social network più apprezzati ed utilizzati al mondo. Ogni giorno vengono caricati milioni di contenuti brevi e verticali, da grandi e da piccini. Ma anche da aziende e da influencer, sempre più a contatto con questo mondo che sembra voler scavalcare anche Instagram e altre grandi realtà.
In che modo? Non solo grazie alla tipologia di piattaforma e ai contenuti che possono essere caricati, ma anche offrendo funzionalità extra che permettano alla società di ByteDance di allinearsi al mercato generale dei social network. In questo senso, c’è uno strumento che potrebbe portarvi a ricevere messaggi da chiunque. Col rischio che alcuni siano indesiderati.
TikTok, messaggi indesiderati in arrivo con questa funzionalità
Stiamo parlando di una feature che in realtà è già stata resa disponibile lo scorso novembre, ma solo per un numero ristretto di utenti. TikTok apre ai messaggi per tutti, un po’ come già succede con Instagram. L’idea è quella di potenziare le opzioni di messaggistica diretta, così da poter prendere il posto dei vari WhatsApp, Telegram o i Direct di Instagram stessi.
Si potranno ricevere messaggi diretti da chiunque, anche da utenti indesiderati. Almeno per ora, comunque, la feature risulta essere facoltativa. In modo da poter proteggere in particolare gli utenti più piccoli. Sarà data la possibilità di scegliere se poter ricevere messaggi solo da coloro che ci seguono o anche dagli amici “raccomandati”, ossia quelli sincronizzati o presi dai contatti Facebook. L’idea della modifica è quella di aumentare il flusso di messaggi. Permettendo per esempio lo scambio di video direttamente in chat, senza dover passare da WhatsApp o altre piattaforme.
Al tempo stesso, uno strumento di questo tipo potrebbe dare lo slancio a TikTok per diventare un social network ancor più completo per ogni tipo di bisogno. E quindi anche per messaggiare con altre persone. Una strategia che sta venendo applicata da tempo, e i numeri sono lì a confermare il successo ottenuto. Tanto che altre realtà stanno “emulando” il concept. Come per esempio Instagram, anche se il CEO Adam Mosseri ha ammesso che la sua piattaforma si è focalizzata troppo sui video, e a breve si tornerà ad avere un focus primario sulle foto.