Incredibile ma vero, sembra che TikTok non sia ancora soddisfatta del suo primato e voglia espandersi ulteriormente. Andando ad “intaccare” il settore occupato – tra le altre – da Spotify ed Apple Music
Al giorno d’oggi, c’è un social network di riferimento che si sta distaccando in maniera sempre più netta dagli altri: stiamo parlando di TikTok. Il colosso di ByteDance ha saputo crearsi una reputazione senza precedenti nel corso degli ultimi anni, grazie ai tanti aggiornamenti e alla mole di utenza che ha iniziato a pubblicare video di successo.
E il fenomeno non sembra destinato a fermarsi nel breve periodo, anzi. Sembra infatti che l’azienda voglia espandersi ulteriormente e puntare a diventare leader anche in un altro settore: lo streaming musicale. TikTok Music potrebbe presto diventare realtà, andando a sfidare realtà già affermate come Spotify ed Apple Music. Ce la farà a dire la sua? Ecco tutti i possibili scenari per il futuro.
TikTok Music potrebbe diventare realtà, ecco cosa sappiamo
Già oggi in realtà, su TikTok c’è un hub dedicato alla scoperta di nuova musica. Il connubio tra il social network e le canzoni è da sempre stato molto forte. Basti pensare ai tanti remix che vengono pubblicati dagli utenti e che diventano virali, o a vere e proprie canzoni che ottengono milioni di ascolti sulle varie piattaforme di streaming proprio grazie alla diffusione sul social network di ByteDance. Ora però la volontà è di spingersi oltre, andando ad affermarsi in maniera diretta nel settore musicale con un proprio servizio in abbonamento.
Stiamo parlando di TikTok Music, con il trademark che già è stato depositato negli Stati Uniti lo scorso maggio. In realtà non è ancora chiaro in che modo verrà utilizzato questo nome. C’è chi pensa ad un semplice servizio da integrare nell’app principale. E chi invece sogna in grande e già pensa ad un’app con acquisto, streaming e condivisione di musica e album vari. O addirittura video “homemade”, fatti direttamente dagli artisti e poi condivisibili su TikTok. Staremo a vedere cosa succederà in futuro, ma se già oggi Meta sta tentando disperatamente di emulare il colosso, presto anche Spotify ed Apple Music potrebbero dover iniziare a guardarsi le spalle.