TikTok, l’applicazione più amata dai ragazzi di tutto il mondo, dopo le ultime contoversie sorte, strizza l’occhio a trend più creativi e meno problematici come le ricette in cucina.
Conta circa 800 milioni di utenti mensili attivi (secondo una ricerca di DataReportal del 2020) ed è la piattaforma di video brevi più scaricata al mondo. TikTok permette a chiunque di condividere i propri video e farli diventare virali grazie a filtri, musica ed effetti particolari.
Proprio per questo grande numero di utenti e di creatori di contenuti, però, risulta spesso difficile agli amministratori della piattaforma riuscire ad avere un controllo soddisfacente sui video pubblicati.
Nonostante la sua mission – così come si legge sul sito dell’app – sia quella di “ispirare la creatività e portare allegria” non sempre il servizio è riuscito portare avanti i suoi scopi.
Risale, infatti, a qualche settimana fa l’ultimo caso, strettamente connesso al fenomeno “challenge”, che ha visto una bimba di 10 anni di Palermo vittima della pericolosa sfida.
L’attenzione – o trend che dir si voglia – in tempi recenti si è concentrato sul tema culinario. In particolare, su brevi video di preparazione di ricette che stanno riscuotendo grandi consensi.
TikTok, un dispensario di ricette video?
Creare dei video dal potenziale virale su TikTok non è difficile. A novembre 2020 le ricette di cucina hanno avuto un boom di visualizzazioni e hanno visto anche i creatori italiani lanciarsi in preparazioni di manicaretti.
Sono colorate, sono accattivanti, sono montate ad arte e piacciono. Piacciono talmente tanto che anche i grandi chef stellati, come Bruno Barbieri, sono sbarcati sulla piattaforma portando il loro contributo.
Se visivamente però, seguire un video di 60 secondi può dar piena soddisfazione, diverso è il discorso se gli utenti vogliono anche seguire la ricetta che stanno guardando.
LEGGI ANCHE >>> WhatsApp e la truffa del codice a sei cifre: come individuarla ed evitarla
Capirne i passaggi in un tempo così limitato non è sempre facile. Per questo motivo TikTok ha deciso di aggiungere un pulsante che rimanderà gli utenti ad una ricetta scritta, in modo da poterne seguire i passaggi in modo più preciso.
POTREBBE INTERESSARTI >>> TikTok e Justin Bieber insieme, primo concerto live sulla piattaforma
Il pulsante funzionerà come quello già presente per i link di Wikipedia. Sarà posto in sovrimpressione sul video e darà la possibilità ai visitatori di recarsi su una pagina Whisk che conterrà la spiegazione dettagliata sui vari passaggi della ricetta che hanno appena visionato.
La funzionalità, frutto della partnership tra TikTok e Whisk, risulta ancora in alpha e disponibile solo per alcuni account creator.