Alcuni dati riguardanti TikTok allarmano gli esperti. Ad essere coinvolti sono milioni di utenti: che cosa succede all’app di ByteDance.
TikTok ad oggi è la piattaforma social più famosa al mondo, con la piattaforma che riesce a coinvolgere tutte le fasce d’età. Adesso però spunta un altro dato a dir poco preoccupante che mette in allerta tutti gli esperti. Scopriamo quindi che cosa succede e perché gli utenti dovranno stare molto attenti.
Ormai i social sono entrati all’interno della quotidianità di tutti e proprio per questo motivo nelle ultime ore sono spuntati dei dati a dir poco preoccupanti. Ad oggi passiamo tantissime ore dinanzi allo smartphone alla ricerca costante di intrattenimento, per soddisfare la nostra dose giornaliera di dopamina. Finisce quindi che le ore davanti ad uno schermo tendono a dilatarsi, proprio questo è quello che preoccupa maggiormente gli esperti.
A combinare i dati di navigazione nelle ultime ore ci hanno pensato le due piattaforme Meltwater e We Are Social. I portali specializzati hanno deciso di ricostruire l’uso mensile dei social nel mondo per quanto riguarda gli utenti Android che vanno dai 16 e 64 anni. Questi dati risultano particolarmente preoccupanti specialmente per quanto riguarda l’utilizzo di TikTok nel corso del 2022. Andiamo quindi a vedere le stime di Meltwater e We Are Social per quanto riguarda l’utilizzo dei social.
TikTok, gli utenti ne abusano: dati sconcertanti
Secondo gli studi di Meltwater e We Are Social è spuntato fuori che gli utenti passano il 38% della loro tempo online sui social. Il valore risulta particolarmente preoccupante per quanto riguarda TikTok con un valore incredibile di 23 ore e 28 minuti al mese, un incremento di quattro ore rispetto ai dati del 2021. In media si passano mediamente quasi 282 ore l’anno sulla piattaforma di ByteDance.
Standoa quanto riportato da Atlas VPN, per la prima volta TikTok avrebbe sorpassato YouTube per il tempo passato in media sulla piattaforma. YouTube per evitare questo sorpasso nei mesi scorsi aveva lanciato gli Shorts, sulla stessa linea dello scorrimento video presente sul social di ByteDance. L’aggiornamento però non ha avuto gli effetti sperati. Durante questo 2022 quindi gli utenti nel mondo hanno passato in media 23 ore e 9 minuti al mese sulla piattaforma video di Google, 32 minuti in meno rispetto all’anno precedente.
Sull’ultimo gradino del podio invece troviamo Facebook, con gli utenti mondiali che in media trascorrono 19 ore e 43 minuti al mese trascorse sul padre di tutti i social network. Mentre invece a completare la top 5 troviamo WhatsApp (17 ore e 20 minuti al mese) e Instagram (12 ore al mese). Appena fuori dai migliori social in circolazione poi troviamo Twitter, Telegram Snapcaht e Messenger che vanno a completare questa speciale classifica.