Anche TikTok apre alla politica e, in particolare, a quella italiana. È stata infatti annunciata l’introduzione del Centro Elezioni, una nuova sezione in-app che verrà in aiuto ai cittadini del Belpaese
Il prossimo 25 settembre, gli italiani saranno chiamati nuovamente alle urne. Siamo nel bel mezzo della campagna elettorale, tra nuove alleanze ed accordi mancati. Ma anche tra comizi, promesse dei politici e tanto altro. Per quelle che sono inevitabilmente le elezioni più social della storia.
Proprio per questo motivo, anche le piattaforme si stanno attivando per diventare un vero e proprio punto di riferimento in quest’ottica. Non poteva mancare all’appello TikTok, che punta a sensibilizzare e a informare soprattutto il pubblico più giovane. È stata annunciata l’attivazione di un Centro Elezioni direttamente in-app.
TikTok introduce il Centro Elezioni, ecco di cosa si tratta
Una nuova interessante iniziativa quella annunciata da TikTok, in vista delle elezioni che si terranno il prossimo 25 settembre in Italia. “L’obiettivo del Centro Elezioni è di aiutare chi interagisce con contenuti in materia elettorale ad attingere a fonti e informazioni affidabili” ha spiegato la piattaforma. Dunque ci saranno per esempio nozioni e chiarimenti legati alle modalità di voto, fornite da fonti istituzionali.
“Già a partire dai prossimi giorni, verranno anche applicate specifiche etichette a contenuti individuati come relativi alle elezioni politiche 2022 in Italia, oltre che a quelli proposti da account appartenenti a esponenti pollici e partiti. Gli utenti, cliccando sulle etichette, avranno accesso diretto al centro in cui troveranno informazioni relative alle elezioni” continua la società in una nota.
“TikTok applica una policy che non consente annunci politici a pagamento mentre le Linee Guida della Community proibiscono contenuti che presentino disinformazione elettorale, abusi, comportamenti d’odio ed estremismo violento. Ciò avviene tramite una combinazione di moderatori umani e tecnologie oltre alla collaborazione con organizzazioni di fact-checking accreditate, tra le quali Facta.News in Italia e molte altre a livello globale“ ha poi concluso l’azienda.
Un altro grande obiettivo sarà quello di tenere lontane il più possibile le fake news e ogni altra informazione che possa risultare fuorviante ai fini del voto. Le etichette serviranno a certificare i contenuti legati al tema delle elezioni 2022, per un’informazione il più possibile pulita e veritiera da fornire agli utenti del social network.