La forza e il suo lato oscuro. I social sono così, uno strumento utili a prescindere al nome, oppure qualcosa di disgustoso che fa tendenza, a volta talmente tanta da parlarne.
Non sorprende che i contenuti creati da adolescenti ottengano coinvolgimento, ma una delle cose più accattivanti di TikTok è l’eccellenza quotidiana di professionisti non celebrati. Eccellenza, che fa rima con eccedenza.
La nuova tendenza sul noto social network cinese ha tanto di hashtag, naturalmente: un grottesco #productoverload capace di superare i 400 milioni di visualizzazioni. In cosa consiste questa mania? Semplice e drammatico allo stesso tempo: maniaci della pulizia, o presunti tali, utilizzano ogni tipo di prodotto chimico per pulire water e sanitari, fino a farli traboccare.
#productoverload su TikTok. “ll sovraccarico del prodotto è molto dannoso”
All’inizio, a dir la verità, ci scappa la classica risata. Poi, con un po’ di analisi logica, sorgono domande prima dell’inevitabile disgusto: perché? Perché rischiare di inalare un prodotto chimico che nuoce gravemente alla salute? Il gioco vale la candela nel momento in cui l’azzardo sfocia in una rottura del water (o del sanitario) con tanto di (costosa) riparazione? E ancora. Che senso ha svuotare nello scarico interi flaconi, fra l’altro ipoteticamente interagenti fra loro? Perché minacciare l’ecosistema circostante?
LEGGI ANCHE >>> Quale sono le migliori connessioni mobile degli operatori telefonici? Scopriamole insieme
A tal riguardo, Deyan Dimitrov, esperto di lavanderia e CEO di Laundryheap, ha parlato con Express.co.uk per spiegare perché questa raccapricciante tendenza alla pulizia potrebbe effettivamente essere dannosa. “ll sovraccarico del prodotto è molto dannoso – spiega – in quanto sprigiona quantità chimiche, non consiglierei ai proprietari di casa di tentare questo metodo di pulizia può essere dannoso per la tua casa e la tua salute. Non è un segreto che combinare i prodotti per la pulizia possa essere pericoloso – aggiunge – devi solo leggere il retro di qualsiasi bottiglia contenente candeggina per sapere che dovrebbe essere usata con estrema cura e cautela”.
LEGGI ANCHE >>> Samsung TV Plus si prende il settebello: tutti i nuovi canali televisivi
Il mix esplosivo di prodotti chimici induce inevitabilmente a un appello: non imitateli! “Mi preoccupa il fatto che i contenuti che promuovono la miscelazione dei prodotti per la pulizia stiano inviando il messaggio sbagliato – assicura il buon Deyan Dimitrov – creare cocktail mentre si pulisce è una pratica comune e perfettamente sicura, ma se non studiata o testata correttamente, rischia di creare una miscela tossica. La combinazione di prodotti per la pulizia, in particolare quelli che contengono candeggina e altre sostanze chimiche aggressive, può causare reazioni chimiche in grado di danneggiare le vie respiratorie, gli occhi, la pelle, i vestiti e qualsiasi altra superficie con cui entrano in contatto“.
La forza di TikTok sarebbe quella di raccogliere, nel caso, suggerimenti e trucchi per la pulizia, che hanno preso il sopravvento sui social media, con gli utenti che inventano tutti i tipi di miscele di prodotti colorati per rendere il processo un po’ più divertente. Ma dietro la forza, c’è il suo lato oscuro. E dannoso. Molto dannoso.