TikTok è senza dubbio il social del momento, ma come tutte le realtà del web, in qualunque momento potrebbe essere superato da una novità dell’ultim’ora. E adesso sembra proprio che sia arrivata.
Nel mondo del web si viaggia veloce, lo sappiamo bene, e gli aggiornamenti e le novità arrivano spesso senza avvisare. Il grande lavoro degli sviluppatori è indirizzato sempre a proporre qualcosa di innovativo e di migliore rispetto alle versioni precedenti.
Nel mondo di internet la concorrenza non è da meno rispetto al mondo reale, c’è da dirlo. Le società proprietarie di applicazioni, siti e social media, lavorano ogni giorno per arrivare sempre prime e per regalare agli utenti nuove esperienze.
TikTok, la star dei social
Da quando è nato, TikTok ha visto un’ascesa gigante e continua, ma soprattutto ha sin dall’inizio attirato l’attenzione di curiosi tra addetti ai lavori ed utenti.
TikTok è arrivata nel mondo dei social media quando già era forte l’impero di Facebook ed Instagram. Nata nel 2016 con il primo nome di Musical.ly, il social è saltato subito all’attenzione di milioni di persone per la caratteristica che lo contraddistingueva dagli altri social. L’app infatti, si è subito fatta notare ed è diventata famosa per i famosi “balletti”, inizialmente molto usata dai giovani per potersi cimentare in piccoli video con musica di sottofondo e mini coreografie da inventare, alcune diventate poi virali.
Inspire, la novità di Amazon simile a TikTok
Amazon e TikTok sembrano molto lontani come tipologia di app nel mondo del web, eppure come sappiamo nel grande impero di internet nulla è detto. Ecco qui infatti che Amazon è pronto a lanciare Inspire, un feed per lo shopping simile a TikTok, che supporta sia foto che video nell’esperienza di acquisto dei suoi clienti. Il colosso di Bezos ha infatti annunciato il lancio di questo nuova modalità per consentire ai consumatori di esplorare prodotti e idee e acquistare contenuti creati da influencer, marchi e altri clienti.
“La funzione è progettata per distogliere l’attenzione dei consumatori da app come TikTok, in cui i marchi possono commercializzare direttamente i consumatori, al fine di aumentare le vendite su Amazon.com”, spiegano i media specializzati sul web. Un obiettivo quindi chiaro da parte dell’azienda leader nel campo dell’e-commerce.
La funzione di acquisto verrà inizialmente implementata per clienti selezionati negli Stati Uniti e diventerà ampiamente disponibile per i clienti statunitensi nei prossimi mesi.
Per utilizzare Inspire, i clienti apriranno l’app Amazon Shopping e toccheranno l’icona di Inspire; dopo gli verrà chiesto di scegliere tra oltre 20 interessi tematici per personalizzare il proprio feed Inspire. Inspire oltre ai video offre anche supporto per le foto, rendendolo una sorta di ibrido tra TikTok e Instagram.
“Inventiamo ogni giorno per rendere lo shopping facile e divertente”, ha spiegato il direttore di Amazon Shopping Oliver Messenger “Inspire è la nostra nuova esperienza di acquisto che mette in contatto i clienti Amazon con contenuti acquistabili creati da altri clienti, gli ultimi influencer e un’ampia gamma di marchi. Con pochi tocchi, i clienti possono scoprire nuovi prodotti o trarre ispirazione su cosa acquistare, tutto su misura per i loro interessi, e quindi acquistare quegli articoli su Amazon “.
La società ha già contattato degli influencer Amazon da pubblicare su Inspire, tra cui Mae Badiyan, Practically Pursia e altri. I creatori potranno guadagnare denaro dagli acquisti dei clienti tramite il programma Amazon Influencer. Amazon Inspire è attualmente disponibile solo nell’app mobile Amazon su iOS e Android, inizialmente per clienti selezionati.