La nuova impostazione su TikTok potrebbe cambiare radicalmente il modo con cui la vediamo. In che modo si evolverà?
Abbiamo visto l’app di ByteDance crescere mese dopo mese, arrivando ad ottenere la fama di cui dispone in questo momento. Non esiste social network in grado di tenergli testa se non Instagram o Facebook, e le motivazioni di quello che stiamo dicendo sono più che ovvie: ha dimostrato di saper migliorare. Ma l’app non si limita a fare soltanto questo, non a caso è stato rilasciato un aggiornamento interessante per quanto riguarda l’utilizzo dell’app da parte dei giovani.
Parliamo di un timer che tiene conto del tempo di utilizzo. Questa iniziativa coinvolge gli utenti più giovani e, se da un lato è semplice aggirare l’ostacolo, dall’altro possono intervenire i genitori o gli adulti di riferimento a verificare il tempo trascorso da un adolescente su TikTok. A quanto pare le restrizioni iniziali non sono state sufficienti, motivo che ha spinto il social ad intervenire nella maniera più rapida possibile per poter giungere a delle conclusioni non indifferenti.
Protezione per i minori migliorata, TikTok non scherza adesso
Questa nuova funzione di timer entrerà in vigore nelle prossime settimane, e sarà automatica sui profili di tutti gli adolescenti che non hanno compiuto 18 anni. In tal modo si spera che sarà possibile restare collegati al massimo per 60 minuti, e al di là del fatto che sia un tempo limitato non possiamo fare altro che sperare in un impiego migliore dell’applicazione. Ma che cosa succede nel momento in cui la soglia impostata viene superata da un ipotetico minorenne?
Alla persona in questione sarà chiesto di inserire un codice di accesso per prolungare il tempo, il quale sarà sicuramente in possesso dei genitori. Coloro che avranno disattivato la funzione, invece, verrà concesso un tempo limite di 100 minuti con l’invito di reimpostarlo, dando per scontato che siano stati propriamente loro a toglierlo per avere maggior tempo a propria disposizione. Comunque sia, onde evitare che i minuti vengano cancellati, è stata introdotta una nuova funzione.
Essa prende il nome di “Collegamento famigliare”, ed è un console riservata agli adulti in pratica. Così facendo si potrà avere controllo sulle attività del ragazzo, per poi fissare un tempo di utilizzo giornaliero direttamente da questo sistema. Possono essere programmate anche le notifiche o i video che possono essere visualizzati, di conseguenza è davvero utile come impostazione. Ma riuscirà a soddisfare le aspettative degli utenti della piattaforma? Lo scopriremo in seguito.