Nuovo allarme di spionaggio per ciò che riguarda gli utenti su TikTok, moltissime persone stanno già cancellando il loro account. La situazione sembra essere più grave del previsto
TikTok è uno dei social network più popolari del mondo, con oltre un miliardo di utenti attivi ogni mese. Questa piattaforma è stata creata dalla società cinese ByteDance, e da quando è stata lanciata nel 2016, è stata scaricata più di 2 miliardi di volte in tutto il mondo. TikTok è diventato famoso per la sua capacità di creare video brevi, divertenti e coinvolgenti, che spesso diventano virali in pochi giorni.
Tuttavia, TikTok è stato recentemente oggetto di preoccupazioni riguardo la sicurezza dei dati degli utenti. Addirittura c’è un recente allarme che invita tutti gli utenti a cancellare la piattaforma. In quanto sarebbero in atto alcune pratiche di spionaggio, coi dati raccolti che verrebbero poi inviati al governo cinese.
TikTok spia gli utenti? È stato lanciato un nuovo allarme
Un membro del Parlamento del Regno Unito, Alicia Kearns, ha lanciato un allarme in un’intervista a Sky News, dichiarando che TikTok violerebbe le regolamentazioni europee in merito a privacy e sicurezza. La Kearns ha inoltre dichiarato che TikTok raccoglierebbe dati sugli utenti senza il loro consenso e li trasferirebbe al governo cinese. In particolare, i giornalisti sarebbero i protagonisti di questa attività di tracciamento, che avverrebbe senza il loro consenso.
Nonostante queste preoccupazioni, TikTok ha dichiarato che non vi è alcuna attività di spionaggio in corso e che i dati degli utenti sono protetti da robuste misure di sicurezza. Inoltre, l’azienda ha assicurato che c’è totale trasparenza nella sua politica aziendale, invitando tutti i cittadini a restare tranquilli. ByteDance ha poi confermato che le informazioni degli utenti vengono elaborate solo quando sono necessario per fornire i servizi richiesti dagli utenti stessi e che è possibile controllare le informazioni che vengono condivise sulla piattaforma.
Inoltre, TikTok ha creato dei data center in Europa per evitare la migrazione di tutti i dati dei cittadini residenti in questa regione del mondo verso la Cina e, quindi, verso la nazione oggetto di queste voci. Questi data center sono stati creati per proteggere i dati degli utenti, e sono gestiti da un team di esperti in sicurezza informatica. In questo modo, TikTok può garantire che le informazioni non vengano maneggiati da dipendenti dell’azienda.
Una vicenda della quale si parla ormai da diversi anni, e che ora interessa nello specifico gli utenti inglesi. Il botta e risposta tra TikTok e il governo inglese è destinato a continuare ancora, ma sicuramente nel corso delle prossime settimane spunteranno ulteriori informazioni per avvalorare una e l’altra tesi.