Una vicenda che ha fatto infuriare gli utenti TIM. L’operatore telefonico ha preso una decisione a sorpresa senza preavviso
Nelle ultime ore, sono arrivate centinaia di segnalazioni da parte di molti utenti abbonati a TIM. Pare che l’operatore telefonico abbia deciso di resettare – senza alcun preavviso – il modem Fritz!Box 7590 di AVM. Un primo cliente ha deciso di segnalare il tutto cercando riscontri, e da lì sono arrivate centinaia di altre testimonianze dello stesso tipo.
Il fatto sarebbe avvenuto a sorpresa durante la serata di sabato scorso, con le impostazioni di rete resettate da remoto. Persa ogni preferenza a livello di configurazione, causando disguidi tra gli abbonati. Ci sono moltissimi infatti che utilizzano alcuni settaggi personalizzati per rendere più efficaci i router. Se non salvati con un backup, sono tutti andati persi per sempre.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rimodulazioni Tim, brutta sorpresa per i clienti a partire da settembre
TIM e la decisione che ha stupito gli utenti: cos’è successo
Una decisione presa senza alcun preavviso e che ha fatto infuriare gli utenti, non tanto per l’accaduto in sé quanto per il fatto che non ci siano stati messaggi di segnalazione dei lavori in corso. Il router Fritz!Box 7590 di AVM non aveva inoltre manifestato alcun tipo di problema con velocità di download o upload, non richiedendo dunque alcun intervento. Qualora ci siano disguidi gravi, il gestore della linea può sempre intervenire da remoto sul router dell’utente. Ma in questo caso, la decisione ha lasciato un po’ tutti di soppiatto.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Questo programma ti dirà se lo smartphone è stato affetto dal malware Pegasus
“TIM ha sviluppato insieme ad AVM un aggiornamento software, ideato per migliorare l’interoperabilità e il livello di sicurezza. L’update può provocare minimi cambiamenti di configurazione, nel caso il cliente abbia settato impostazioni personalizzate” si legge in una nota ufficiale rilasciata direttamente dall’operatore telefonico. Sta di fatto che ormai le modifiche sono entrate in vigore e, se anche voi avevate personalizzato le impostazioni di rete del vostro modem, sarete costretti a reinserire il tutto manualmente e sperare che TIM non aggiorni il tutto un’altra volta.