Tim Next è la nuova campagna Tim che consente ai clienti di poter sostituire il proprio smartphone con uno nuovo praticamente ogni 12 mesi.
Come funzione Tim Next?
Il funzionamento è semplice. Il cliente acquista a prezzo scontato uno smartphone, per esempio il Samsung Galaxy S6 a 299 euro (25 euro al mese) con 2 GB di navigazione inclusi, a cui va aggiunta la polizza Kasko, che in questo caso è di 5.9 euro al mese, pari a 70,8 euro all’anno ed eventualmente un piano telefonico a scelta.
Trascorsi 12 mesi il cliente ha facoltà di:
- tenere lo smartphone e continuare a pagare il canone della tariffa fino al 24esimo mese (terminato il quale lo smartphone diventa proprio)
- restituire lo smartphone e chiudere il contratto
- farsi dare un nuovo smartphone.
L’offerta Tim Next è riservata ai clienti privati con Sim di tipo ricaricabile o con un piano dati. E’ possibile attivare l’offerta esclusivamente nei punti vendita Tim e non sarà possibile attivarla online.
Quali sono i vantaggi?
L’unico vantaggio reale è costituito dalla riduzione del vincolo contrattuale che scende dai canonici 24 mesi a soli 12 mesi.
Tuttavia, penso che questo vantaggio non abbia molto senso, considerando che, aggiungendo una tariffa minuti/sms inclusi, il costo mensile diventi piuttosto esoso, fino a 40 euro euro al mese.
Per un modello top di gamma, infatti, ci ritroveremo a pagare:
- 25 euro al mese come canone per lo smartphone;
- 5,9 euro al mese come assicurazione
- almeno 15 euro al mese per una tariffa decente.
Per un totale 45.9 euro al mese.
Una tariffa non particolarmente vantaggiosa rispetto a quanto già esiste attualmente.
Cosa ne pensate?