TIM sta spegnendo il 3G in tutta Italia: la roadmap comune per comune

Come già annunciato nelle settimane scorse, presto TIM procederà con lo spegnimento delle sue antenne 3G in Italia. Ecco la roadmap completa

Un passaggio storico ma necessario, per far spazio al nascente 5G e consolidare il 4G. I principali operatori di telefonia mobile in Italia stanno già procedendo con lo spegnimento delle prime antenne 3G in tutto il Paese, con una roadmap già definita e che dovrebbe completarsi in tempi brevi.

3g tim 20220402 cellulari.it
Iniziano ufficialmente le operazioni per la dismissione delle antenne 3G di TIM. E c’è la roadmap precisa, comune per comune (Pixabay)

È anche il caso di TIM, che aveva dato un primo annuncio nelle settimane passate. Il mese di aprile è finalmente arrivato, e con esso inizia il processo vero e proprio per l’abbandono di una tecnologia ormai obsoleta. Stando a quanto previsto, il tutto dovrebbe completarsi entro giugno 2022.

Addio al 3G di TIM, queste le tempistiche prefissate

3g tim 20220402 cellulari.it
Stando a quanto si legge nella roadmap prefissata dall’operatore telefonico, tutti i lavori dovrebbero concludersi entro la fine del mese di giugno 2022 (Adobe Stock)

L’obiettivo è quello di riutilizzare le frequenze del 3G in combinazione con quelle già in uso per il 4G e per il 5G. Sarà così possibile potenziare le tecnologie più recenti, abbandonando definitivamente la più obsoleta e (quasi) inutilizzata. La roadmap prevede l’inizio dei lavori proprio in questo mese, con la conclusione che è prevista per il prossimo giugno 2022.

Accedendo a questo link, è possibile verificare in che modo procedono i lavori. Ma non solo perché, inserendo il proprio comune, si può vedere più nel dettaglio da quando quest’ultimo non potrà più usufruire del 3G. Ovviamente il processo va ad interessare anche tutti coloro che sono clienti di un operatore virtuale sotto rete TIM.

C’è anche un file condiviso da MondoMobileWeb, accessibile da qui, con la lista di tutti i comuni italiani e di fianco il mese in cui verrà disattivato definitivamente il 3G. Già nel mese di aprile, comunque, l’operazione coinvolgerà 1594 comuni sparsi per tutto il territorio italiano. Si andrà poi a procedere in maniera ancor più incisiva a maggio e giugno, fino ad arrivare alla fine dei lavori.

Gestione cookie