Si sono da poco conclusi i test di TIM per la fibra del futuro, che dovrebbe raggiungere picchi di velocità mai visti prima d’ora
La fibra del futuro di avvicina. TIM sta lavorando a nuove tecnologie, per garantire una velocità di connessione sempre maggiore e che possa raggiungere picchi al momento inimmaginabili. O almeno, solo all’apparenza. Si sono infatti da poco conclusi alcuni interessanti test nei propri laboratori di Torino, e i risultati sono a dir poco confortanti.
Nello specifico, la compagnia telefonica sta valutando la possibilità di lanciare la FTTH a 25 Gbps. Probabilmente verrà commercializzata in futuro, ma per ora si parla solo di test utilizzando OLT esistenti. Gli ingegneri del provider hanno utilizzato una tecnologia che non è altro che la combinazione tra le due FTTH già esistenti, con esiti che lasciano ben sperare per il futuro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WindTre, una doppia offerta che fa al caso di tantissimi utenti
Al momento si tratta esclusivamente di test, ma non è da escludere che già nei prossimi mesi arrivino novità importanti sulla nuova fibra 25 Gbps di TIM. Il provider ha utilizzato la GPON classica a 2,5 Gbps, la XGS-PON a 10 Gbps e la nuovissima 25GS-PON a 25 Gbps di picco massimo. Ma quando potrebbe arrivare tutto ciò nel catalogo delle offerte? Ad oggi, il lancio previsto non è stato ancora ufficializzato. Almeno inizialmente, infatti, la tecnologia dovrebbe essere esclusivamente ad appannaggio di aziende e Pubblica Amministrazione.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> WindTre rispolvera una super offerta ricaricabile per gli ex-clienti, ma bisogna affrettarsi
Ancora per un po’, dunque, sarà possibile usufruire al massimo della potente FTTH fino a 2,5 Gbps che arriva in diverse zone d’Italia. Ci sono alcuni Paesi che già dispongono della 10 Gbps, ma è chiaro che is sta lavorando per colmare il gap nei mesi a venire. In questo senso, TIM sta compiendo un enorme sforzo per arrivare il prima possibile ad offerte che possano favorire la digitalizzazione del nostro Paese in tempi celeri.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…