Torna ChatGPt in Italia: come usarla senza VPN

Dopo il blocco da parte del Garante della Privacy, ChatGPT è pronto a tornare nuovamente in Italia: tutto questo sarà possibile senza l’ausilio di VPN

La cartina di tornasole del chatbot di OpenAI è che se ne parla in qualsiasi segmento di mercato. Nel mondo dell’Intelligenza Artificiale, ovviamente, dove nonostante qualche “allucinazione” di troppo (vengono evidenziati così, in gergo, i suoi errori) è riuscita a mettere in discussione la leadership di Google. Che si è sempre vantata un netta supremazia in questo campo.

Ecco come usare ChatGPT in Italia senza VPN
ChatGPT tenta il rientro in Italia – Cellulari.it

Ma l’investimento di Microsoft, il competitor numero uno di Google, che con i suoi 10 miliardi di dollari è andato all-in sulla creazione di OpenAI, fa capire se non altro le potenzialità di Chat GTP, che con la sua evoluzione, ha davvero impressionato.

Gli errori rimangono, soprattutto se non si riesci a fornire dati ben precisi, ma GPT-4 rappresenta un netto salto in avanti nella corsa a chi sviluppa l’Intelligenza Artificiale migliore. Il nuovo modello, per il momento, è disponibile esclusivamente tramite ChatGPT Plus, in altre parole bisogna pagare 20 dollari al mese, per qualcuno un abbonamento da fare.

Usa ChatGPT senza VPN: ecco come

Con ChatGPT-4 ora non ci si ferma più all’elaborazione di un testo, il bot è capace di analizzare le immagini, spiegandole e usandole per creare qualcosa di affine, sulla base di ciò che il bot vede. Un bot sempre più sul pezzo. l’evoluzione del primordiale chatbot mostra il grosso passo avanti rispetto alla versione precedente: colpisce la maggiore precisione, meno errori e “allucinazioni”, le performance sono aumentate dell’84% in materia di italiano, un punto percentuale in meno rispetto all’inglese. Slancio importante se paragonato a ChatGPT 3.5, che si fermava al 70%.

In Italia è bannato, ma ChatGPT non è sparito
ChatGPT è sempre più vicino alle competenze umane – Cellulari.it

Ma attenzione, sono in tanti a supporre che GPT-4 potrebbe anche essere integrato in un’applicazione gratuita, che verrà resa disponibile prossimamente. Nel frattempo non si rimane che con le mani in mani e chi non vuole pagare nemmeno quei 20 dollari al mese, è riuscito a trovare qualcosa di free.

In Italia il Garante ha bloccato ChatGPT, nonostante un’apertura si può ipotizzare dopo l’ultimo incontro fra le parte. Aspettando ulteiori schiarite, con Poe AI, gli utenti italiani possono continuare a interagire con ChatGPT-4, senza dover usare per forza le tante VPN che affollano il mondo dell’online. Per accedere a ChatGPT-4 tramite Poe AI è necessario registrarsi, creare il tradizionale account (in modo semplice e intuitivo) e selezionare ChatGPT-4 fra la vasta gamma di chatbot a disposizione. Certo, la versione su Poe AI è limitata a una domanda al giorno, ma se moltiplicata una domanda al giorno per un mese, avete risparmiato 20 dollari.

Gestione cookie