Conoscere l’esatta posizione del cellulare di qualcuno può essere molto utile: oggi è possibile farlo grazie a un’applicazione.
I motivi per geolocalizzare il telefono di qualcuno possono essere molti, tra cui sicuramente vanno presi in considerazione motivi di sicurezza. Per fare un esempio, i genitori potrebbero voler essere informati sulla posizione del figlio allo scopo di sapere se si trovano esattamente dove dovrebbero essere.
Anche conoscere la posizione di un lavoratore per motivi organizzativi potrebbe essere utile, ma bisogna comunque considerare i potenziali pericoli di violazione della privacy di pratiche del genere. Infatti, bisogna tener presente che imporre per esempio a un partner di condividere costantemente la sua posizione con il nostro cellulare potrebbe essere considerata una violazione della libertà personale e quindi essere passibile di denuncia.
Per chi comunque volesse avere sempre sotto controllo la posizione di un determinato dispositivo (e quindi del suo proprietario) le strade sono due. La prima consiste nel richiedere semplicemente la condivisione della posizione via WhatsApp. Si tratta di una funzione disponibile ormai da diversi anni, che consente di condividere la posizione in maniera istantanea o continuativa, per un lasso di tempo che va da pochi minuti fino a un massimo di un’ora. E se l’utente non volesse o non potesse condividere la posizione? C’è l’alternativa.
L’applicazione Find Location by Phone Number (alla lettera “Trova la Posizione con il Numero di Telefono”) è un’applicazione che si appoggia sull’infrastruttura di WhatsApp per consentire a un utente di controllare la posizione di un altro telefono. L’applicazione va scaricata e installata sul telefono da controllare, quindi bisogna andare nelle impostazioni e consentire all’app l’accesso alla posizione, cioè ai dati di geolocalizzazione del telefono.
A questo punto si potrà settare una parola o una frase in codice: dopo averla digitata e inviata a un contatto via WhatsApp, si riceveranno automaticamente i dati relativi alla sua posizione. Se per esempio la frase settata è “Posizione Attuale”, basterà inviare queste due parole nella chat WhatsApp con la persona che vogliamo geolocalizzare e l’applicazione invierà automaticamente la posizione del telefono che ha ricevuto il messaggio.
Non c’è bisogno di alcuna risposta da parte dell’utente che ha ricevuto il messaggio: sarà l’applicazione a inviare la risposta in automatico, quindi di fatto la persona che ha l’app installata sul telefono non può opporsi a essere geolocalizzata.
C’è da specificare però che quest’app non è comunque adatta ad attività di “spionaggio” per controllare determinate persone senza il loro consenso: il messaggio ricevuto e quello che ha inviato la posizione rimangono visibili sulla chat. Questo significa che, anche qualora avessimo installato l’applicazione di nascosto sul telefono dell’altra persona, quest’ultima si renderà sempre conto di essere stata geolocalizzata.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…