Tramite+un+messaggio+su+Whatsapp+puoi+scoprire+l%E2%80%99esatta+posizione+di+chiunque%3A+come+funziona
cellulariit
/tramite-un-messaggio-su-whatsapp-puoi-scoprire-lesatta-posizione-di-chiunque-come-funziona/amp/
App e Videogiochi

Tramite un messaggio su Whatsapp puoi scoprire l’esatta posizione di chiunque: come funziona

Published by
Olga Luce

Conoscere l’esatta posizione del cellulare di qualcuno può essere molto utile: oggi è possibile farlo grazie a un’applicazione.

I motivi per geolocalizzare il telefono di qualcuno possono essere molti, tra cui sicuramente vanno presi in considerazione motivi di sicurezza. Per fare un esempio,  i genitori potrebbero voler essere informati sulla posizione del figlio allo scopo di sapere se si trovano esattamente dove dovrebbero essere.

Ora puoi geolocalizzare un telefono tramite WhatsApp Cellulari.it

Anche conoscere la posizione di un lavoratore per motivi organizzativi potrebbe essere utile, ma bisogna comunque considerare i potenziali pericoli di violazione della privacy di pratiche del genere. Infatti, bisogna tener presente che imporre per esempio a un partner di condividere costantemente la sua posizione con il nostro cellulare potrebbe essere considerata una violazione della libertà personale e quindi essere passibile di denuncia.

Per chi comunque volesse avere sempre sotto controllo la posizione di un determinato dispositivo (e quindi del suo proprietario) le strade sono due. La prima consiste nel richiedere semplicemente la condivisione della posizione via WhatsApp. Si tratta di una funzione disponibile ormai da diversi anni, che consente di condividere la posizione in maniera istantanea o continuativa, per un lasso di tempo che va da pochi minuti fino a un massimo di un’ora. E se l’utente non volesse o non potesse condividere la posizione? C’è l’alternativa.

L’App per geolocalizzare qualsiasi telefono con un messaggio su WhatsApp

L’applicazione Find Location by Phone Number (alla lettera “Trova la Posizione con il Numero di Telefono”) è un’applicazione che si appoggia sull’infrastruttura di WhatsApp per consentire a un utente di controllare la posizione di un altro telefono. L’applicazione va scaricata e installata sul telefono da controllare, quindi bisogna andare nelle impostazioni e consentire all’app l’accesso alla posizione, cioè ai dati di geolocalizzazione del telefono.

L’app che “costringe” un utente a farsi geolocalizzare Cellulari.it

A questo punto si potrà settare una parola o una frase in codice: dopo averla digitata e inviata a un contatto via WhatsApp, si riceveranno automaticamente i dati relativi alla sua posizione. Se per esempio la frase settata è “Posizione Attuale”, basterà inviare queste due parole nella chat WhatsApp con la persona che vogliamo geolocalizzare e l’applicazione invierà automaticamente la posizione del telefono che ha ricevuto il messaggio.

Non c’è bisogno di alcuna risposta da parte dell’utente che ha ricevuto il messaggio: sarà l’applicazione a inviare la risposta in automatico, quindi di fatto la persona che ha l’app installata sul telefono non può opporsi a essere geolocalizzata.

C’è da specificare però che quest’app non è comunque adatta ad attività di “spionaggio” per controllare determinate persone senza il loro consenso: il messaggio ricevuto e quello che ha inviato la posizione rimangono visibili sulla chat. Questo significa che, anche qualora avessimo installato l’applicazione di nascosto sul telefono dell’altra persona, quest’ultima si renderà sempre conto di essere stata geolocalizzata.

Published by
Olga Luce

Recent Posts

  • Non solo cellulari

Con queste due VPN non sei al sicuro: quali sono e cosa rischi

In questi tempi di guerra diretta e di guerra asimmetrica diventa sempre più decisivo anche…

11 ore ago
  • Non solo cellulari

Pensione: ecco quando riuscirai ad andarci in base al tuo anno di nascita

Sei curioso di sapere quando andrai in pensione? Lo puoi scoprire in base al tuo…

14 ore ago
  • Smartphone

Tutta Italia dovrebbe prendere esempio da questo Comune: hanno puntato tutto sugli smartphone

C'è un Comune in Italia che ha puntato tutto sugli smartphone, tutti dovrebbero prendere esempio…

17 ore ago
  • Smartphone

Brutte notizie in casa Samsung: rinviata l’uscita del suo attesissimo smartphone

Falso allarme per Samsung: l'uscita del suo smartphone più atteso è stata rinviata e non…

18 ore ago
  • Non solo cellulari

ChatGPT, il prodotto ora è gratis: i motivi della scelta di OpenAI

La scelta sembra incredibile e per alcuni versi anti-commerciale, in realtà è solo la punta…

21 ore ago
  • Non solo cellulari

Immagini ispirate allo Studio Ghibli: ecco come crearle con ChatGPT

Vuoi creare anche tu delle immagini con lo stile dello Studio Ghibli? Ecco come farlo…

1 giorno ago