Una delle esperienze più spiacevoli per chi viaggia in treno è la partenza o l’arrivo in ritardo. Ma grazie a un’idea geniale la seccatura può trasformarsi in una ghiotta opportunità.
Non tutti i ritardi vengono per nuocere. Parafrasando il classico proverbio, è questo il segreto di un’app geniale pensata appositamente per chi viaggia in treno e deve fare i conti, più o meno spesso a seconda della fortuna o delle circostanze, con variazioni improvvise degli orari di partenze e arrivi. Di cosa si tratta esattamente, e come funziona? Scopriamolo insieme.
I fastidiosissimi ritardi che costringono a restare in attesa in stazione possono diventare generosi sconti. L’originale idea è stata partorita e coltivata da due pendolari italiani che hanno voluto trasformare i continui disagi in un’opportunità. Ci hanno pensato proprio mentre erano su una banchina, aspettando un treno poco puntuale. L’app si chiama Delate (in inglese “delay” significa ritardo” e “late” è “tardi) e si può scaricare gratuitamente su Android e iPhone. Vediamo tutti i dettagli.
L’app che ti fa ricco se il treno è in ritardo
Stanchi di dover perdere tempo prezioso aspettano i treni sulla banchina tutti i giorni, i due pendolari italiani hanno sviluppato l’app Delate con l’obiettivo di ricevere almeno qualche rimborso anche da treni che non lo prevedono, come i regionali, che sono tra l’altro i più usati quotidianamente. Se il treno fa tardi, dunque, si possono accumulare minuti per ottenere vantaggi economici, ovvero sconti su acquisti da altre società aderenti all’iniziativa. Il meccanismo è quello classico della raccolta punti, con la differenza che in questo caso i punti sono i minuti di ritardo.
Per attivare il “contatore” basta indicare il treno che ci si accinge a prendere e registrare gli eventuali minuti di ritardo. Naturalmente è obbligatorio attivare la geolocalizzazione per consentire al sistema di verificare l’effettiva presenza dell’utente sulla banchina del treno in attesa del suo convoglio. Sarà poi Delate a monitorare l’andamento del viaggio. Sono già diverse le offerte disponibili e gli sviluppatori dell’app confidano che, aumentando il numero di utenti, il “catalogo” diventi ancora più ampio e interessante. E magari, chissà, in un prossimo futuro saranno siglati accordi con le stesse compagnie di trasporto.
Al momento diversi utenti dell’app segnalano alcuni bug, ma lo strumento è praticamente nuovo di zecca e ci saranno sicuramente margini di miglioramento già nelle prossime settimane. “Se sei un pendolare o viaggi spesso in treno, entra a far parte della community di Delate per ottenere vantaggi dai minuti di ritardo del tuo treno Trenitalia“, si legge sul sito ufficiale dell’app. “Al termine di ogni viaggio i minuti di ritardo accumulati vengono convertiti in Delate point automaticamente associati al tuo profilo. Utilizza i punti per offerte esclusive su prodotti e servizi”. Provare per credere.