Per evitare di trovare addebiti indesiderati sul credito telefonico e per gestire al meglio la nuova linea, non appena si cambia l’operatore è consigliabile compiere delle operazioni di base.
Quando si attiva una nuova SIM Tre, per evitare di trovare addebiti indesiderati sul proprio credito telefonico, è importante disattivare i servizi a pagamento solitamente non inclusi nei piani e nelle tariffe di base ovvero:
Inoltre se si vuole gestire nel miglior modo possibile il nuovo piano tariffario, è consigliabile l’utilizzo dell’applicazione ufficiale per smartphone e tablet, scaricabile dal sito Tre e disponibile gratuitamente.
Disattivazione del roaming dati Tre
Siccome Tre non dispone di una propria rete 2G, nel caso in cui non sia disponibile la rete di proprietà 3G e 4G, per poter offrire agli utenti il servizio chiamate ed SMS, l’operatore prende “in prestito” la linea telefonica da un altro operatore (in roaming GPRS) e senza costi aggiuntivi per i clienti.
Per quanto riguarda il traffico dati, l’utente può navigare esclusivamente sotto la rete 3. Perciò, se gli utenti dovessero trovarsi in una zona senza copertura Tre e si collegassero inavvertitamente ad Internet in roaming, questa navigazione “extra” viene a costare 20 centesimi ogni 20 MB, senza scatto di apertura sessione.
Per evitare questo costo addizionale è necessario disabilitare il roaming dati andando nelle ‘Impostazioni’ del proprio smartphone o tablet e nel menu Reti Mobili e togliendo la spunta dalla voce ‘Roaming Dati’.
Disattivazione del servizio Ti Ho Cercato di Tre
Il servizio ‘Ti Ho Cercato’ normalmente è già disponibile al momento dell’attivazione di ogni nuova SIM Tre e costa 90 centesimi al mese; viene addebitato solo nei mesi di effettiva fruizione del servizio, alla ricezione del primo SMS di notifica.
Per disattivare questo servizio occorre comporre di un numero preceduto da un asterisco e seguito dal simbolo “cancelletto”: dal proprio smartphone, quindi, bisogna digitare la stringa *112# nella schermata di composizione del numero telefonico e premere il pulsante verde che serve per avviare la chiamata.
Dopo un paio di secondi, si riceve la notifica sul display del dispositivo “servizio X disabilitato”.
Nel caso in cui non arrivasse subito tale notifica di conferma dalla Tre, potrebbe essere necessario ripetere l’operazione.
Per controllare se questo servizio è attivo o meno, basta digitare la stringa *113#. Se dovesse essere utile o necessario riattivare il servizio, lo si può fare digitando la stringa *111#.
Disattivazione della segreteria telefonica Tre
Anche la segreteria telefonica è già attiva al momento dell’attivazione di una nuova SIM Tre. Questo servizio avvisa il cliente con un messaggio gratuito tutte le volte che qualcuno lascia un messaggio vocale quando si è occupati, irraggiungibili o non si può rispondere alla chiamata.
L’ascolto da parte del cliente dei messaggi in segreteria, invece, costa 20 centesimi a chiamata (dall’Italia), indipendentemente dalla durata dell’ascolto.
Disabilitare la segreteria è possibile inserendo nella schermata di composizione del numero la stringa ##002# e dando la conferma.
Potrebbe essere utile imparare ad utilizzare in modo più economico il servizio di segreteria telefonica abilitandola in maniera selettiva;
ad esempio solo in caso la linea sia occupata al momento dell’arrivo di una chiamata, o solo quando non si è raggiungibili o il telefono è spento, oppure solo in caso di mancata risposta.
Applicazione Area Clienti Tre.
Con questa applicazione mobile è possibile conoscere e gestire diverse informazioni, come ad esempio il credito residuo, la soglia dei minuti, SMS e dati (se si ha un piano All-In), la data dell’ultima ricarica, il nome dell’opzione attiva.
Per scaricare l’applicazione bisogna entrare nello store delle applicazioni del proprio smartphone: se si possiede un dispositivo Android lo store è Google Play; App Store per iPhone e Windows Store per Windows 8-10.
L’applicazione è gratuita e si associa al proprio numero di telefono.
Installazione del programma AdBlock
Navigando in Internet potrebbe succedere di venire reindirizzati su pagine a pagamento. Ogni volta che se ne apre una, la Tre addebita un costo di 9 centesimi. L’unica cosa che si può fare per evitare questo tipo di inconveniente è quella di installare un programma di AdBlock, che ha la funzione di bloccare ogni tipo di annuncio pubblicitario a pagamento.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…