Quando si parla di sicurezza online bisogna sempre fare attenzione alle truffe che corrono sul web e soprattutto che sono, oggi, facilmente veicolabili attraverso smartphone, email e comunicazioni in generale.
Per evitare di finire nella rete e diventare praticamente intoccabile c’è solo un trucco da utilizzare per non avere alcun problema anche in futuro.
Si va dagli operatori di call center alle mail in cui si richiedono dati, a link che vengono inviati tramite SMS o app esterne. I modi sono veramente infiniti e a volte basta solo un momento di distrazione.
Trucco anti truffa: così sei salvo
Non c’è niente di meglio che adoperare strumenti adeguati per la propria sicurezza ed esperienza, quindi bisogna seguire delle regole apposite: non condividere mai i codici personali, i dati delle carte o i codici di sicurezza, anche il numero di telefono è un’informazione personale e, in quanto tale, deve essere protetta.
Proprio per questo motivo ci sono soluzioni e trucchi appositi che rappresentano un’ottima difesa. I rischi maggiori infatti sono solitamente legati ad app di terze parti e in particolare alla condivisione di informazioni come dati, utenze, password, codici.
Per difendersi è fondamentale fare sempre affidamento alle applicazioni ufficiali. Proprio per sostenere i suoi clienti, Poste Italiane, ha diramato alcuni trucchi da seguire attentamente per evitare problemi di vario tipo.
Come evitare le frodi online
In particolare, per evitare frodi, bisogna:
- Non condividere credenziali di accesso al sito, usando una password sicura e affidabile;
- Non condividere dati delle carte come PIN, numero carta, data di scadenza e CVV, né online, né a voce;
- Tenere sempre segreti i codici che vengono dati per le operazioni come il codice conto, le OTP password, i codici posteid.
Nessuno chiederà mai di effettuare transazione di vario tipo in quindi qualunque richiesta è ufficialmente non controllata da Poste. Bisogna sempre verificare la veridicità delle email, non scaricare allegati se non si è certi della provenienza, segnalare sempre qualunque email di phishing perché può essere potenzialmente pericolosa.
Tutte queste procedure sono fondamentali, non solo per coloro che utilizzano Poste come sistema di pagamento o le relative carte ma qualunque tipo di carta e chiaramente anche per ogni sistema di pagamento online, per qualunque tipo di applicazione o servizio. Il trucco è non condividere mai i propri dati a meno che non si tratti di applicazioni ufficiali in cui vengono richiesti per l’accesso, facendo sempre attenzione.