Truffa SIM Swap, ti rubano tutto: come funziona e il metodo per proteggersi

Il nuovo pericolo per tutti i possessori di uno smartphone è la truffa SIM Swap. Scopriamo in cosa consiste e come sarà possibile difendersi.

Sono sempre tanti i pericoli per gli utenti nell’epoca digitale e l’ultimo di questi prende il nome di Truffa SIM Swap. Con questo metodo subdolo sono in grado di rubare tutti i tuoi dati sensibili in pochissimi minuti. Oggi andremo a vedere come funziona e soprattutto in che maniera potrete difendervi dall’ultimo trucco dei cyber-criminali.

Truffa Sim Swap come funziona
Come funziona la nuova truffa SIM Swap – Cellulari.it

In rete i pericoli che si nascondono per gli utenti spesso riguardano le truffe. Negli ultimi anni abbiamo visto come siano cresciuti i casi di phishing ai danni dell’ignara utenza oppure le lunghe catene di Sant’Antonio che spesso arrivano ad ingannare la fascia più anziana della popolazione. Ormai ricevere un messaggio fasullo da parte di un gruppo di hacker che si spaccia per un ente bancario è all’ordine del giorno eppure sono ancora tantissimi coloro che cadono nella trappola dei cyber-criminali.

Ora però si sta diffondendo una nuova minaccia in rete che va a colpire direttamente le nostre schede SIM, con la truffa inedita che prende il nome di SIM Swap. Come potrete capire dal nome si tratta di un’attività illecita che permette ai malintenzionati di prendere il controllo delle utenze telefoniche. In sostanza la vittima subisce una sostituzione della scheda SIM senza accorgersene. Adesso quindi vedremo come avviene questa truffa e soprattutto il metodo migliore per difendersi dall’ultima minaccia sul web.

Truffa SIM Swap, in cosa consiste: c’è un metodo per difendersi.

Tradotto direttamente dall’inglese SIM Swap vuol dire appunto “Scambio di SIM” e questo genere di truffa è particolarmente pericoloso. Si tratta dell’ultimo complesso escogitato dagli hacker che permette di creare una nuova corrispondenza univoca tra identità fisica e quella digitale. I truffatori in questa maniera entrano in possesso di beni e dati sensibili della vittima. Così facendo potranno ottenere informazioni riguadanti email, conti correnti, account di cloud, social network e wallet.

Truffa Sim Swap come funziona
Come difendersi dalla truffa SIM Swap – Cellulari.it

Questa truffa è particolarmente pericolosa, visto che non solo mette a rischio i nostri dati sensibili, ma potrebbe addirittura svuotarci il conto. Un pericolo sottolineato addirittura dalla FBI, che ha invitato il popolo statunitense a fare molta attenzione. Eppure esistono diverse avvisaglie che ci possono far pensare che stiamo per essere colpiti dai cyber-criminali come: problemi di connessione, impossibilità di telefonare e delle volte addirittura di mandare SMS.

Sono diversi i metodi che possono essere utilizzati dai cyber-criminali, dalle SIM che non hanno bisogno di documento d’identità al social engineering. Grazie a quest’ultima pratica il truffatore sarà in grado di ingannare l’operatore della SIM spacciandosi per il proprietario. Alcune volte potrebbe capitare addirittura che il malintenzionato collabori con degli operatori telefonici, riuscendo quindi ad ottenere lo scambio della SIM senza alcun problema.

Truffa SIM Swap, così potrai difenderti: i migliori metodi

Esistono però diversi metodi per evitare di essere truffati e la prima è l’attivazione dell’autenticazione a due fattori. Grazie a software come Authy o Google Authenticator sarà possibile impedire l’accesso a tutti i malintenzionati. In alternativa sarà possibile utilizzare altri hardware come YubiKey e Google Titan Security che sono in grado di spostare l’U2F (Universal 2nd Factor) incrementando il livello di sicurezza.

Un altro accorgimento potrebbe essere quello di evitare di diffondere le proprie informazioni sensibili su social media o anche attraverso email o applicazioni di messaggistica privata. Infine l‘attivazione di un PIN per l’accesso ai propri account potrebbe garantirvi un ulteriore livello di protezione. Seguendo tutti questi passaggi sarete in grado di evitare di essere colpiti dalla Truffa SIM Swap.

Gestione cookie