Le truffe online possono svuotare totalmente il conto tramite lo smartphone, quindi bisogna prestare attenzione e seguire queste regole per essere salvi.
Basta una piccola disattenzione o un errore banale per trasformare il conto corrente in un mezzo allettante e facile da utilizzare per chiunque.
Spesso commettiamo errori comuni che andrebbero evitati e che possono avere una ripercussione veramente pesante. Siamo sicuri di fare bene, di aver attivato tutto il necessario e invece siamo comunque esposti. Prevenire il furto di denaro dal proprio smartphone richiede attenzione a tutto quello che facciamo quindi quali app scarichiamo, quali sistemi di pagamento usiamo, come effettuiamo i pagamenti.
Prevenire il furto di denaro dallo smartphone
Smarrire un cellulare o peggio essere derubati espone non solo ad una perdita economica e al pericolo per i propri dati ma anche ad una pratica oggi molto comune. I malviventi infatti utilizzano lo smartphone per accedere, in vari modi, al conto, a Paypal, alle app presenti di pagamento svuotando il credito. La prima cosa fondamentale da fare è evitare di collegare Paypal o altri sistemi di pagamento direttamente al proprio conto. È infatti indicato l’utilizzo di una carta prepagata da ricaricare all’occorrenza.
In questo modo non ci sarà un saldo presente sempre e, anche in caso di furto o smarrimento, si potrà fare ben poco. Il rischio, in caso contrario, è che abbiano accesso a tutti i fondi e possano fare prelievi o pagamenti anche ingenti. Non bisogna mai salvare le credenziali di pagamento sui cellulari, quindi password, pin e simili. Vanno tenuti a parte, in modo sicuro, divisi dai dati di accesso. Se avete sul cellulare l’app con la vostra carta e il pin salvato tra i contatti del telefono oppure nelle note per i criminali è un gioco da ragazzi usare tutti i vostri soldi.
Un sistema a doppia autentificazione è la prima regola per qualunque tipo di accesso che permetta di inserirlo, in questo modo ci sarà bisogno non solo di pin e password ma anche di un altro sistema. Ciò renderà tutto più difficile e quindi faciliterà le possibilità di tutelare i propri fondi. Nel caso specifico di Apple è utile anche predisporre il blocco dopo il decimo tentativo di pin errato. Il telefono in questo modo si resetterà in modo automatica e potrà essere impostato solo con il proprio ID Apple.
@irestore_cginformatica Prevenire è meglio che curare. 😢 Con i nostri consigli potrai preservare tutti i tuoi conti e soprattutto i tuoi dati. 🏦 #irestoremontesarchio #furto #furtotelefono #telefonorubato #furtodidatipersonali #iphone14promax #android #consigli ♬ suono originale – I-restore_cginformatica
Vale la regola generale di non condividere password e dati, di non lasciarli in nessun messaggio, rubrica o altro e di fare molta attenzione perché queste piccole regole possono salvare da furti notevoli.