Se ricevi questi messaggi sulle tue piattaforme social, non rispondere assolutamente. Ecco cosa potrebbe succedere.
Al giorno d’oggi la gran parte delle persone possiede almeno un account social, ovvero una piattaforma, tra le diverse disponibili, su cui postare e interagire con chi più preferisce. Il modo di comunicare è completamente cambiato e, grazie a questi nuovi strumenti, possiamo rimanere collegati a quante più persone possibili. È il caso della piattaforma Instagram, uno dei social più in voga sia tra giovanissimi che tra adulti.
Il risvolto che, però, preoccupa maggiormente è la possibilità di creare profili falsi, pensati appositamente per operare delle vere e proprie truffe a discapito degli utenti della piattaforma stessa. Per di più, potrebbe anche succedere che un account vero possa essere hackerato e usato a fini illeciti. In quest’ultimo caso, peraltro, si fa ancor più fatica a riconoscere che sia una truffa, trattandosi di profili autentici con foto e ricordi condivisi dalla persona, cui il profilo apparteneva.
Una delle tecniche maggiormente usate dai truffatori su Instagram è quella di inviare messaggi a diversi utenti. In questo caso è bene non rispondere assolutamente. Vediamo nel dettaglio di che tipo di messaggi si tratta.
Instagram: attenzione a questi messaggi
Bisogna prestare particolare attenzione a messaggi in cui ci venga richiesto di fornire informazioni relative al nostro account. In questo caso, solitamente, i truffatori si fingono operatori della piattaforma addetti alla sicurezza della stessa.
Ma bisogna assolutamente diffidare, in quanto Instagram ha delle linee guida e delle direttive molto chiare in merito: non invia assolutamente messaggi Direct ai suoi utenti per chiedere informazioni relative all’account. In questo caso, tramite questo tipo di messaggio, i truffatori intendono appropriarsi del tuo account e, dunque, sottrartelo per usarlo, magari con i tuoi stessi amici, e svuotare il loro conto.
Un altro tipo di messaggio che potresti ricevere è quello in cui ti viene richiesto di inviare denaro. Ovviamente, potresti pensare: “Non invierei mai denaro ad uno sconosciuto”.
Il punto è che, spesso e volentieri, non pensiamo di avere a che fare con sconosciuti, ma il messaggio potrebbe provenire da tuoi amici, a cui magari è stato hackerato l’account, oppure da account che rappresentano aziende note, organizzazioni o, addirittura, personaggi famosi con profili non verificati (spunta blu). In questo caso, ti viene chiesta una somma di denaro che potrebbe garantirti (fintamente) l’accesso a buoni regalo, prestiti o vincite.
Un’altra tipologia ancora di messaggio che potresti ricevere su Instagram è quello di qualcuno che dice di avere un amico o un parente gravemente malato o in una situazione d’emergenza. Questa è l’esca usata per ottenere, anche in questo caso, una determinata somma di denaro.
È bene, in qualsiasi caso, essere molto previdenti e tenere sempre a mente queste due tipologie di messaggio: richiesta dati del tuo profilo e richiesta di soldi. In questi casi e altri casi sospetti, è bene non rispondere, ma bensì segnalare a Instagram il sospetto di truffa.