Nuove truffe ai danni dei consumatori si stanno sviluppando su TikTok trovando un certo terreno fertile, non a causa dell’azienda che sta adottando quanto possibile per aiutare gli utenti quanto piuttosto per le modalità con cui si sviluppa.
Le truffe online sono all’ordine del giorno, dalle banche ai social network non ci sono possibilità concrete di arginare il fenomeno perché per ogni sistema bloccato ne nascono altri dieci totalmente nuovi e differenti.
Talvolta gli utenti riescono a individuare la problematica ed essere vigili, evitando così ripercussioni, quando però si tratta di strumenti che coinvolgono persone di ogni età la questione diventa più difficile perché un soggetto giovane potrebbe non avere la stessa dimestichezza e quindi cliccare su certi contenuti.
Truffe su TikTok: l’azienda invita a fare attenzione
TikTok ha spiegato che l’obiettivo aziendale è offrire contenuti autentici e soprattutto sicuri quindi che siano presenti nel rispetto delle linee guida generali. Questo vuol dire che le truffe non possono essere tollerate in alcun modo, pena il blocco immediato di tutti gli account coinvolti. L’obiettivo resta quello di lavorare anche per la conoscenza e pertanto favorire per gli utenti la consapevolezza di quello che può accadere.
Le truffe vengono definite nelle linee guida di TikTok come danni e atti fraudolenti verso i consumatori che possono sfruttare la debolezza del momento per un guadagno. Quindi non bisogna pensare alla truffa solo come al furto dati ma anche alla vendita di un prodotto falso piuttosto che alla possibilità di vendere contenuti e servizi esclusivi. L’azienda quindi ha deciso di diffondere le truffe tipiche che avvengono tramite il social proprio per invogliare le persone a fare attenzione, prestando tempo ad una giusta informazione che possa in qualche modo evitare problemi e agli utenti di finire nella rete.
Una delle truffe più gettonate sul social riguarda il lavoro quindi finte promozioni, richieste prestigiose e cose anomale che si nascondono dietro questo tipo di frode. Poi c’è il classico phishing quindi messaggi ed email con inviti a cliccare o inserire i dati, truffe sui prestiti che riguardano soggetti che si offrono volontari per dare soldi a terzi, truffe Money ovvero richieste di controllo del proprio conto bancario in cambio di una commissione, truffe sui giochi online con perdite di denaro, truffe riguardanti modi alternativi di guadagnare denaro rapidamente. Poi anche lotteria, donazioni, truffe di tipo romantico, scommesse.
Quello che devono fare gli utenti è contattare TikTok e informare di quanto accaduto, mantenere l’account al sicuro cambiando ogni 90 giorni la password e non condividere mai e in alcun modo o per alcuno scopo i propri dati personali o di accesso.