Truffe+telefoniche%2C+allarme+per+i+cambi+gestore+non+voluti+dai+clienti
cellulariit
/truffe-telefoniche-allarme-cambi-gestore-non-voluti/amp/
Notizie

Truffe telefoniche, allarme per i cambi gestore non voluti dai clienti

Published by
Marco Liberati

Truffe telefoniche, nei primi 7 mesi del 2020 sono stati segnalati 47260 tentativi nei confronti degli utenti di telefonia fissa.

Il Corriere della Sera ha analizzato una situazione in crescente aumento, quella delle chiamate che impongono cambi di provider telefonico. Non si tratta quindi di semplici telefonate indesiderate, ma di veri e propri tentativi di truffa con cui vengono imposti altri operatori utilizzando metodi poco trasparenti.

Dopo una lunga pausa dovuta al lockdown per il Covid-19, a partire dall’estate queste telefonate sono riprese gradualmente, fino a diventare asfissianti da settembre in poi. Le vittime predestinate sono ovviamente le persone fragili, come gli anziani, che spesso subiscono raggiri senza rendersi conto di chi c’è dall’altra lato del telefono.

Ma quali sono gli obiettivi di questi operatori scorretti? Naturalmente i nostri dati sensibili, quelli necessari a stipulare contratti senza il nostro diretto consenso. In realtà ci sono piccoli trucchi da poter utilizzare ogni volta che rispondiamo. Intanto è meglio evitare di premere sulla cornetta verde ogni volta che notiamo un numero “strano”, molto lungo o che proviene da regioni con cui non abbiamo contatti.

Gli operatori si sono evoluti e spesso camuffano il numero con uno mobile. In questo caso non bisogna mai utilizzare la parola “sì”, perchè potrebbe venire registrata e utilizzata come assenso alla modifica contrattuale, allo stesso tempo non si devono mai lasciare le proprie generalità.

POTREBBE INTERESSARTI —> Lenovo Legion, il cellulare più potente del mondo: prezzo e scheda

Truffe telefoniche

Truffe telefoniche, operatori “camuffati” da Federconsumatori

Perché parliamo di truffe? In sostanza, spiega il Corriere della Sera, gli operatori spesso si presentano come fantomatici consulenti di Federconsumatori o dell’Unione Nazionale Consumatori o, ancora peggio, come appartenenti alle Autorità Garanti di settore. Nel caso della telefonia parliamo di Agcom. Quindi sono dei veri e propri raggiri.

L’operatre spiega con convinzione e insistenza che il prezzo della bolletta telefonica sarà auimentato a breve e che per questo siamo stati contattati per trovare una tariffa più conveniente. Il tutto viene poi portato avanti con forte insistenza, quasi rendendolo un “obbligo” da concludere il prima possibile. Il risultato è sempre disastroso: i nuovi costi sono sempre maggiori del vecchio contratto e tornare indietro è spesso difficile a causa dei vincoli imposti.

Queste chiamate vengono effettuate da call center multiservizi, che offrono tariffe di diversi operatori e da cui devono ricavare margini di vendita. Alcune società spazzolano il web alla ricerca di utenti che si lamentano del proprio servizio telefonico. Questo è il “cliente” ideale, più facile da convincere, che viene poi rincontattato, poiché il tasso di riconversione è alto.

Come detto i numeri sono drammatici: Federconsumatori (quella vera) ha dichiarato 47260 segnalazioni di tentata truffa, con 1602 pratiche avviate. Tra le altre misure che si possono prendere, per i più smart c’è quella della ricerca online dei numeri sconosciuti che ci chiamano. Esistono dei database del call center che ci indicano il grado di molestia. A quel punto non resta che bloccare in numero, in attesa della prossima chiamata molesta.

POTREBBE INTERESSARTI —>Mario Kart Live, casa tua diventa un tracciato per videogiocare – VIDEO

Published by
Marco Liberati

Recent Posts

  • Applicazioni

La nuova funzione di WhatsApp è un sollievo per molti, finalmente la pace: ecco cosa fa

Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…

3 mesi ago
  • Google

Google Foto, in questo modo rimuovi le persone indesiderate: la funzione perfetta per dire addio

Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…

3 mesi ago
  • Notizie

Diritto alla riparazione: entra in vigore la nuova direttiva UE, funziona così

Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…

3 mesi ago
  • Apple

Se hai un iPhone devi assolutamente avere questo accessorio: non ne potrai fare a meno

Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Se usi Vinted o Wallapop potresti essere nei guai: cosa sta succedendo a centinaia di persone

Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Instagram cambierà il suo look: siete pronti al nuovo aggiornamento?

Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…

3 mesi ago