L’esplosione della Dark Utilities, una piattaforma dove è possibile acquistare addirittura malware per colpire malcapitati utenti, è solo una delle forme di attacco dei cyber criminali. Le truffe telefoniche continuano a imperversare online, con la conseguenza che i nostri dispositivi, e quindi i dati privati, sono sempre più a rischio.
Quattro, principalmente, i moschettieri in mano ai cyber criminali. Il phishing attraverso gli sms, le truffe tramite lancio di virus sui cellulari (gli Android sono più a rischio, ma i device made in Apple non è che possono dormire sonni tranquilli)
Le altri due truffe sono identificabili tramite posta vocale, il cosiddetto Vishing e altrettanto note Truffe One Ring. Chi più chi meno colpiscono indisturbate, spesso gli anti malware non reggono l’onda d’urto malevolo. In primis sta alla nostra accortezza, intelligenza e concentrazione difendere i dati privati. Che possono rimanere tali. Privati. Appunto.
Phishing e One Ring: parole anglosassoni entrate nel nostro vocabolario
Il phishing ormai è, ahinoi, una parola entrato nel nostro vocabolario: identifica una truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale.
Si sfrutta una tecnica di ingegneria sociale: il malintenzionato effettua un invio massivo di messaggi che imitano, nell’aspetto e nel contenuto, messaggi legittimi di fornitori di servizi; tali messaggi fraudolenti richiedono di fornire informazioni riservate come, ad esempio, il numero della carta di credito o la password per accedere ad un determinato servizio. Leggere attentamente il contenuto dell’sms, non aprire quel link, magari telefonando alla propria banca, le armi di difesa più forti a nostra disposizione.
Le truffe telefoniche con virus lanciati sui telefoni cellulari forniscono falsi allarmi: ci diranno che una scansione del tuo telefono ha rivelato un’infezione da virus, esortandoti ad agire immediatamente. E’ una signora trappola, che porta a scaricare un antivirus che si trasforma in un amen in malware o spyware.
Il vishing è una forma di truffa simile al phishing, con lo scopo di carpire, con l’inganno, informazioni private. La truffa sfrutta ed automatizza la persuasione tipica delle tecniche di ingegneria sociale ed è effettuata tramite servizi di telefonia. Come difendersi? Con l’acume a nostra disposizione
Non condividere né confermare mai i dati personali al telefono, meglio non rispondere a chiamate che provengono da numeri sconosciuti, soprattutto quelle dove appare una città a noi sconosciuta, non rispondere a chi chiede il tuo numero di telefono.
Anche il One Ring è un vocale anglosassone entrato nel nostro vocabolari: un trucchetto tanto semplice, quanto letale: il cyber criminale ci chiama, fa uno squillo, riattacca. Noi lo richiamo, incuriositi, ed ecco addebitate commissioni.