Il progresso si sta facendo sempre più strada nel mondo, ma i truffatori sono sempre pronti a sfruttarlo per commettere reati. Ecco le nuove modalità e come difendersi
Mentre la tecnologia va avanti potenziandosi e cercando di offrire il meglio soprattutto dal punto di vista dell’Intelligenza Artificiale, con innovazioni tra cui ChatGPT, Auto GPT ecc., i truffatori sono sempre in agguato per capire come sfruttare a loro vantaggio il progresso per commettere reati.
E i risultati purtroppo sono nuove trappole ad hoc da cui difendersi. Negli Stati Uniti, ci sono state già le prime truffe di questo genere. Nel dettaglio, una donna aveva mandato la figlia in vacanza e dunque di questo era tranquilla, quando le giunge una chiamata proprio dalla figlia in cui quest’ultima le chiede aiuto.
Un uomo dall’altra parte della cornetta, fingeva di averla rapita, e minacciava la madre di non raccontare niente alla polizia o l’avrebbe imbottita di stupefacenti e portata in Messico. La madre non aveva dubbi, era la voce della figlia. Ma in realtà, non era assolutamente così. Infatti, non solo non c’era stato nessun sequestri, ma la ragazza era al sicuro in vacanza, a sciare.
Dunque, di cosa si trattava? Truffatori erano riusciti a clonare nientemeno che la voce della figlia della donna.
La voce era clonata così perfettamente che era impossibile, per la donna, non pensare che fosse sua figlia. Tutto questo era avvenuto attraverso la clonazione tramite Intelligenza Artificiale.
Per clonare la voce di una persona alla perfezione, l’Ia deve avere modello vocale e dati audio. I dati audio devono essere abbastanza, e molto è legato a qualità delle registrazioni. Esistono anche dei servizi online che consentono di clonare la voce con pochi attimi di registrazione, servendosi di database di voci che già esistono e trovano delle somiglianze tra le voci. Ergo, l’Ia può eseguire un trasferimento degli aspetti espressivi della voce, da una persona a un’altra.
Detto in parole povere: se io parlo usando la mia voce, l’Intelligenza Artificiale riesce a trasformarla nella voce di un’altra persona. A quel punto, alla voce clonata si può far dire qualunque cosa salti in mente.
Chiaramente, se usata per fini illeciti, tale clonazione è un reato. Ecco perché bisogna prestare attenzione ed essere al corrente che queste cose possono verificarsi. Osservate, dunque, le seguenti indicazioni per tutelarvi: al telefono, rispondete solo ai numeri che sapete per certo a chi appartengono.
Producete un codice di sicurezza in famiglia, una parola che conoscete solo voi e che permetterà di confermare che siete voi al telefono.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…