Incubo truffe per i turisti. Fai attenzione a questi dettagli prima di metterti in viaggio per le vacanze senza farti raggirare.
Vacanze estive: un momento atteso dagli onesti lavoratori che sudano tutto l’anno per guadagnarsi il pane e finalmente possono godersi un po’ di relax per ricaricare le energie. Ma anche un’altra platea di “lavoratori”, decisamente meno onesta della prima, aspetta con ansia questo periodo dell’anno. Parliamo dei truffatori, che spesso e volentieri colpiscono proprio in questa stagione.
È inevitabile: in estate le difese psicologiche si allentano e si tende ad abbassare la guardia. Lo sanno bene i malintenzionati che, campando sulle truffe, di andare in vacanza in questo periodo dell’anno proprio non ci pensano. Tempo di caccia grossa per loro. Un motivo più per stare sempre attenti, perché mai come d’estate la truffa è dietro l’angolo. Come ben sappiamo, i lestofanti sono abili manipolatori delle mente e da tempo hanno capito che uno dei trucchi per forzare la mente umana e ingannarla è quello di offrire alle loro vittime designate un’allettante opportunità, una imperdibile chance da cogliere al volo, senza pensarci un attimo. Come avvenuto con la truffa del momento, scopriamo come funziona.
Rischio truffa per i turisti: ecco a cosa fare attenzione
Più che mai è necessario tenere gli occhi bene aperti quando si tratta di mettersi in viaggio. Trenitalia di recente ha messo in guardia i suoi clienti denunciando su X l’ultima modalità di raggiro: la truffa dei treni a 2 euro e la promessa di un anno di viaggi illimitati e totalmente gratuiti. Una coppia da urlo. Peccato si tratti di un inganno bello e buono.
Lo scorso 18 luglio è apparso questo messaggio sul profilo ufficiale X di Trenitalia: «Fate attenzione. Sta girando un messaggio circa una presunta promozione di Trenitalia per l’acquisto, al costo di 2 euro, di Cartafreccia Platino Infinito che consente viaggi gratis per un anno. La promozione in realtà è una truffa». La carta Platino Infinito esiste realmente. Quello che non esiste è un programma fedeltà collegato a questa specifica promozione.
Insomma, siamo davanti all’ennesimo tentativo di buggerare gli utenti per spillare loro denaro. L’offerta sta circolando in particolare sui social media, dove gli ignari navigatori del web si vedono rimandare a un questionario da compilare. In questo modo però consegnano i loro dati sensibili ai truffatori che, inutile dirlo, se ne serviranno per fare man bassa dei loro conti correnti.
Il meccanismo truffaldino impiegato dai criminali è una forma di phishing, una moderna truffa online. Un dettaglio importante a cui prestare attenzione è rappresentato dal fatto che il questionario non ha Trenitalia come autore e meno che meno rimanda al sito ufficiale dell’azienda. Come sempre il consiglio è quello di non condividere mai dati sensibili o informazioni personali con persone terze e di assicurarsi che i siti a cui si accede siano sempre e solo siti ufficiali.