Tutta l’Italia (Sanremo 2025), come fare per usare la canzone di Gabry Ponte come suoneria

Scopri come impostare “Tutta l’Italia” di Gabry Ponte come suoneria ed esplora il significato di questo brano che ha accompagnato Sanremo 2025.

Può un jingle superare le canzoni in gara? Durante il Festival di Sanremo può capitare anche questo. L’edizione 2025 – polemiche a parte – verrà probabilmente ricordata per il brano “Tutta l’Italia (Sanremo 2025) scritto da Gabry Ponte.

Ragazzo Smartphone
Tutta l’Italia (Sanremo 2025), come fare per usare la canzone di Gabry Ponte come suoneria (cellulari.it)

Durante la kermesse viene riprodotto quasi esclusivamente il jingle “Tutta l’Italia, tutta l’Italia”, ma tanto basta per far diventare la canzone iconica. Non a casa, il brano pubblicato lo scorso 31 gennaio 2025 ha già collezione ben un milione di stream su Spotify.

Ponte descrive la sua canzone come un brano che “fonde il folklore italiano con un beat elettronico D.O.C.” Insomma, gli ingredienti per il successo ci sono tutti. Tanto che sono in molti a voler impostare il brano di Gabry Ponte come suoneria, ecco quindi la nostra guida passo passo per farlo sia con sistemi Android che iOs.

“Tutta l’Italia (Sanremo 2025)”, cosa significa il brano di Gabry Ponte

Probabilmente prima di installare Tutta l’Italia (Sanremo 2025) come suoneria del proprio smartphone è bene capirne a fondo il significato. Ritornello orecchiabile a parte, la canzone di Gabry Ponte è molto più profonda di quello che si potrebbe pensare.

Gabry Ponte
“Tutta l’Italia (Sanremo 2025)”, cosa significa il brano di Gabry Ponte (cellualri.it)

Leggendo attentamente il testo infatti vuole celebrare l’unicità e la bellezza Italiana, richiamando immagini che rievocano in tutti noi ricordi e sentimenti profondi. Descrivendo, in alcuni passaggi, anche un’Italia che ormai non c’è più. Insomma, nonostante il ritornello si sia prestato alla perfezione a Sanremo c’è molto di più dietro.

Come scaricare Tutta l’Italia

Per poter installare un brano esterno come Tutta l’Italia come suoneria dello smartphone è necessario scaricare la canzone sul proprio dispositivo.  Per farlo ci sono numerosi metodi:

  • Piattaforme di streaming: come abbiamo visto, il brano di Gabry Ponte è stato pubblicato lo scorso 31 gennaio, dunque è già presente sulle principali piatattaforme di streaming come Apple Music, Amazon Music e Spotify.
  • Acquisto digitale: se non si vogliono correre rischi l’acquisto digitale è sempre la soluzione più sicura, i migliori store sono iTunes e Amazon Music. Tuttavia, per poter poi utilizzare il brano come suoneria sarà necessario scaricarlo.
  • Siti di Conversione: nel rispetto delle leggi sul copyright in alcuni casi è possibile scaricare il brano e trasformarlo poi nel formato che meglio si adatta.

Come impostarle la suoneria

Una volta scaricato il “Tutta l’Italia” sul proprio smartphone installare il brano come suoneria è un gioco da ragazzi, basterà seguire alcuni semplici passaggi.

Mani smartphone
Come impostarle la suoneria (cellulari.it)

Per iPhone

  1. L’iPhone andrà collegato al proprio computer. Dopodiché sarà possibile aprire iTunes.
  2. Il file audio andrà trascinato nella libreria di iTunes.
  3. Cliccando con il tasto destro sul brano comparirà un menù a tendina, andrà selezionata la voce “Crea versione AAC”.
  4. La durata della suoneria andrà impostata a 30 secondi.
  5. Bisognerà cercare il file nella cartella di iTunes e rinominarlo in .mp4.
  6. A questo punto si potrà trasferire il brano sull’iPhone tramite iTunes e impostarlo come suoneria attraverso l’apposito menù su Impostazioni.

Per Android

  1. Il brano scaricato andrà trasferito nella cartella Ringtones del proprio dispositivo.
  2. Dopodiché in Impostazioni si dovrà selezionare la voce SuonoSuonerie.
  3. Qui è possibile cercare il brano “Tutta l’Italia” nella lista delle suonerie e selezionarlo.
Gestione cookie