Continua la strategia del magnate sul social network. Ecco l’altra mossa di Elon Musk su Twitter: adesso sono tutti infuriati
Negli ultimi mesi, Elon Musk ha suscitato molte discussioni riguardo alle sue politiche di gestione di Twitter. Il magnate delle tecnologie, che ha recentemente acquisito la piattaforma di social media, ha portato avanti una politica controversa che sta facendo discutere molti analisti.
Le sue azioni sui social network hanno spesso generato critiche da parte di molti, che accusano Musk di non saper gestire al meglio un’azienda importante come quella a cui fa capo Twitter. Nel resto dell’articolo, approfondiremo l’ultima mossa di Elon Musk su Twitter e gli eventuali effetti che potrebbe avere sulla piattaforma.
Ecco la mossa di Elon Musk su Twitter
È ormai evidente che per Elon Musk il guadagno sia prioritario rispetto alla sicurezza degli account su Twitter. La scelta di spingere gli utenti verso l’abbonamento a Twitter Blue, offrendo funzionalità avanzate e la tanto desiderata spunta blu solo ai sottoscrittori, sembra essere solo il primo passo di un piano più ampio. Come riportato di recente, l‘autenticazione a due fattori tramite SMS sarà presto disponibile solo per gli abbonati di Twitter Blue, ulteriore prova che Musk punta a monetizzare il social network a discapito della sicurezza degli utenti.
Questa scelta rischia di creare divisioni tra gli utenti, con chi può permettersi l’abbonamento che gode di vantaggi maggiori rispetto agli altri. Inoltre, la decisione di sacrificare la sicurezza degli account al fine di spingere le vendite di Twitter Blue potrebbe compromettere la reputazione e la credibilità di Twitter agli occhi degli utenti più attenti alla sicurezza. Inoltre, Twitter ha fatto sapere che è previsto l’obbligo di rimozione dell’autenticazione a due fattori tramite Sms, dicendo che dal 20 marzo 2023 verrà eseguita una disattivazione automatica.
L’autenticazione a due fattori è utilizzata, appunto, per autenticare un utente mediante l’utilizzo congiunto di due fattori di autenticazione distinti per accedere a un account. Oltre all’inserimento di un nome utente e di una password, viene richiesto anche l’inserimento di un secondo codice di sicurezza alfanumerico, che viene solitamente inviato tramite SMS al numero di telefono registrato dall’utente.
La recente mossa di Elon Musk, il quale sembra aver preferito il guadagno alla sicurezza, si aggiunge al novero di scelte sconsiderate volte a rilanciare l’abbonamento alla piattaforma. Ad oggi la decisione sembra poter diventare un vero flop, visti i numeri particolarmente bassi di coloro che hanno deciso di sottoscrivere un abbonamento Twitter Blue.