Twitter, dal 1° Aprile cambia tutto: utenti in rivolta

In un tweet condiviso nelle scorse ore la piattaforma ha annunciato che a partire dal 1° aprile verrà introdotta una novità che ha già fatto storcere il naso agli utenti.

Molto presto per gli utenti di Twitter tutto cambierà. L’annuncio è stato condiviso nelle scorse ore dalla piattaforma e non è stato accolto nel migliore dei modi. Il social – che già negli ultimi mesi aveva attirato diverse critiche – è tornato al centro delle polemiche insieme al suo nuovo proprietario, Elon Musk, che in passato aveva anticipato la sua intenzione di rivoluzione un sistema che secondo lui sarebbe solamente “sbagliato e insensato”. Peccato che gli users non siano affatto d’accordo.

Twitter, cosa cambia dal 1 aprile
dal 1° Aprile cambia tutto: utenti in rivolta – cellulari.it

Il CEO di Tesla ha dato il via alle trattative per l’acquisto di Twitter lo scorso aprile, dopo essere diventato il maggior azionista della piattaforma. L’imprenditore sudafricano ha poi ritirato la sua offerta accusando l’azienda di aver mentito sulla percentuale di account fake presenti nel social ideato nel 2006 da Jack Dorsey. Alla fine, Musk ha deciso di concludere l’acquisizione, giunta a termine nel mese di ottobre. Da quel momento in poi, Twitter è andato incontro ad importanti cambiamenti.

L’imprenditore non è stato visto di buon occhio quando ha deciso di licenziare buona parte del personale, compresi importanti manager, e bloccare gli account di alcuni giornalisti. Le modifiche apportate da Musk alla piattaforma hanno fatto ugualmente discutere, a partire dall’idea di introdurre Twitter Blue, un’abbonamento a pagamento che consente agli users di accedere a funzioni aggiuntive, e che negli scorsi giorni è stato lanciato a livello globale. Al momento, anche in Italia è possibile accedere a Twitter Blue con sottoscrizione annuale di 7 euro al mese (in alternativa, è disponibile un piano mensile a 8 euro al mese).

Twitter, la nuova trovata di Musk fa discutere

All’annuncio del lancio a livello globale di Twitter Blue ha fatto seguito un altro tweet, nel quale la piattaforma ha comunicato che a partire dal 1° aprile il sistema di verifica degli account verrà chiuso. Ciò significa che la spunta blu sparirà definitivamente, anche dagli account già verificati. L’unico modo per poter avere un profilo verificato sarà tramite la sottoscrizione a Twitter Blue. Musk aveva già espresso la sua intenzione di eliminare il programma di verifica corrente, che lui stesso ha definito “sbagliato e insensato”.

Twitter, cosa cambia dal 1 aprile
cellulari.it

La novità ha fatto storcere il naso a molti utenti. A far discutere è soprattutto il fatto che con il nuovo sistema non ci sarà più la sicurezza di sapere se un utente è veramente chi dice di essere. Chiunque potrebbe pagare per far verificare il proprio account, compresi profili che si spacciano per altre persone. In tanti sperano che si tratti solamente di uno scherzo, dato che l’eliminazione dell’attuale programma di verifica è stata fissata nello stesso giorno del pesce di aprile: nei prossimi giorni scopriremo se l’imprenditore è realmente intenzionato a stravolgere tutto.

Gestione cookie