Con la scelta di ridisegnare la sua Home Page, che sarà seguita prossimamente da ulteriori cambiamenti, Twitter vuole rendersi più attraente agli occhi degli internauti non registrati che visitano il Social ed aumentare i suoi iscritti.
Il Social Twitter ha cambiato la sua home page sperando di avvicinare alla piattaforma altri nuovi utenti, perciò, rispetto al passato, da adesso chi entra nel sito potrà controllare i “top tweet” delle diverse categorie senza doversi iscrivere al Social e senza la necessità di effettuare il login. Quindi oggi, per ora solo in Usa, ma presto anche negli altri Paesi, entrando nel sito si trovano diverse categorie, come quella relativa al lavoro, al benessere, oppure alla moda, che danno accesso agli ultimi tweet sulle varie tematiche, con il doppio vantaggio per Twitter di mostrare la pubblicità presente sulla piattaforma al maggior numero di utenti ed invogliarli ad iscriversi al Social.
Gabor Cselle, il product manager di Twitter, scrive in un post: “Ora facciamo un grande cambiamento per i molti milioni di persone che ci visitano ogni mese e non sono registrati, ma vogliono sapere cosa sta accadendo. Da adesso su twitter.com ci saranno argomenti interessanti da esplorare come politica, artisti pop e animali graziosi”.
Nella home page precedente del Social network, piuttosto minimale, era visualizzato solo un breve messaggio di benvenuto con accanto un form per effettuare il login ed il link per la registrazione in caso di nuovi utenti.
Adesso, nella nuova home page si vedono due colonne con diverse categorie come la politica, finanza, artisti pop, Business News, moda e altro. Cliccando su una categoria la piattaforma porta l’utente in una pagina in cui si possono leggere in tempo reale i “top tweets su quel determinato argomento tratti da alcuni dei profili più popolari”. Ogni pagina di categoria contiene il form per effettuare il login (se già registrati) o per iscriversi al Social se si è nuovi utenti.
L’introduzione della nuova home page è un’altra strategia di Twitter per reclutare nuovi utenti, sia passivi che attivi, da far interagire tra loro interagire con più frequenza grazie a questo nuovo servizio. Per raggiungere il suo obiettivo il Social ha rilasciato nuove funzioni, come ad esempio Periscope, che consente agli utenti di effettuare uno streaming video dal vivo, per aumentare l’attività sui dispositivi mobili. Twitter sta realizzando anche altre funzioni per attirare le persone che non usano il servizio regolarmente; sono stati rilasciati, infatti, nuovi strumenti per le aziende di media per sfruttare i tweet nelle trasmissioni televisive.
Con la scelta di ridisegnare la sua Home Page, che sarà seguita prossimamente da ulteriori cambiamenti, Twitter vuole sicuramente rendersi più attraente agli occhi degli internauti non registrati che visitano il sito ogni giorno, ma soprattutto intende convincere gli investitori di Wall Street che il Social viene utilizzato da un numero sempre maggiore di persone e che ha un pubblico più vasto rispetto ai soli utenti attivi che pubblicano aggiornamenti. Inoltre Twitter vuole convincere Wall Street che aumenterà anche il numero di utenti registrati. Infatti, nella sua ultima relazione sui guadagni del quarto trimestre del 2014, Twitter aveva scritto che ogni mese ben 288 milioni di persone utilizzavano attivamente il servizio, ma sembra che a Wall Street chiedano che il servizio arrivi a 295 milioni.