Con un intervento dei Carabinieri del Nas di Trento, le U-Mask sono state bloccate. Ora i consumatori possono richiedere il rimborso
Tra le tante tipologie di mascherine comparse nel corso degli ultimi mesi, ci sono le U-Mask. Apparentemente con una tecnologia avanzata e in grado di permettere il riutilizzo più volte, in realtà erano basate su dati falsi. Nello specifico, queste contengono il Refill, ossia uno strato interno che si auto sanifica e offrirebbe un utilizzo efficace e garantito per almeno 150-200 ore.
Questa, almeno, era la promessa da parte dell’azienda. In realtà, i dati forniti sono totalmente falsi. Dopo un’indagine portata avanti nelle ultime settimane, si è scoperto che la sua capacità di filtraggio sarebbe del 70/80% (contro il 98/99% dichiarato). Si tratta di numeri persino inferiori della mascherina classica che costa 50 centesimi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> A febbraio su Prime Video undici nuovi Amazon Original
A seguito dell’inchiesta sulle U-Mask avviata dalla Procura di Milano, i Carabinieri del Nas di Trento hanno sequestrato il laboratorio analisi di Bolzano. Qui erano stati effettuati i test sulle capacità della mascherina, con dati totalmente falsi. A seguito di tutto questo, Codici ha fatto partire una class action per richiedere il rimborso. Come fare per partecipare? Bisogna compilare un modulo di richiesta – scaricabile da questo link – ed inviarlo via email a segreteria.sportello@codici.org. Per qualsiasi informazione, inoltre, è possibile scrivere alla stessa email o contattare il numero di telefono 06.55.71.966.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Lego Vidiyo, il social “sicuro” per i nostri figli. E TikTok muto
Considerando che la U-Mask prometteva un utilizzo di 150-200 ore, si tratta di un rimborso non indifferente per i consumatori. Facendo un rapido calcolo, si arriva tranquillamente ad una spesa che raggiunge i 50 euro.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…