Gli+Uffizi+contro+blogger+ed+influencer%3F+Interviene+l%26%238217%3Bufficio+stampa
cellulariit
/uffizi-contro-blogger-influencer-ufficio-stampa/amp/
Curiosità

Gli Uffizi contro blogger ed influencer? Interviene l’ufficio stampa

Published by
Pasquale Conte

Il caso fa ancora discutere: le Gallerie degli Uffizi sono contro blogger ed influencer nei musei? Ha deciso di fare chiarezza l’ufficio stampa

Uffizi contro influencer e blogger? Interviene l’ufficio stampa del museo (Getty Images)

Stando a quanto riferito dal Corriere Fiorentino, con la riapertura dei musei le Gallerie degli Uffizi avrebbero deciso di porre freni al lavoro di blogger ed influencer nei musei. Niente più foto e video con le opere esposte da pubblicare sui social netowrk, per non “rovinare” l’esperienza ai milioni di followers che hanno intenzione di recarsi in loco.

Una notizia che ha scatenato non poche polemiche, ma che è stata tempestivamente smentita dall’ufficio stampa stesso.In merito alla vicenda della presunta nuova tassa per i blogger, il museo chiarisce che si tratta di una notizia completamente infondata. Non esiste alcun balzello” si legge nella nota ufficiale: “Tuttavia, c’è una legge dello Stato che stabilisce come l’uso delle immagini delle opere custodite nei musei possa essere libero se effettuato a titolo privato, scientifico e di cronaca. Qualora sia a scopo commerciale, invece, deve essere sottoposto a un canone“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> DualSense su iPhone e iPad, da oggi si può: come attivare l’opzione

Uffizi contro blogger ed influencer, il museo fa chiarezza

Ecco cosa è stato precisato sul tema, prendendo in considerazione una legge di Stato aggiornata al 2014 (Getty Images)

Secondo una legge aggiornata nel 2014, l’uso delle immagini deve essere sottoposto a canone qualora sia effettuato a scopo commerciale” fa sapere l’ufficio stampa degli Uffizi, che allontana le voci degli ultimi giorni su una presunta mossa anti blogger ed influencer. Non ci saranno particolari limitazioni dunque per chi decide di pubblicare sui propri canali social – seppur con milioni di follower – opere custodite all’interno delle Gallerie. È chiaro che il discorso si allarga ed è molto più complesso, soprattutto in un periodo in cui il turismo internazionale è in fase di stallo.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Fortnite si aggiorna ancora: le novità della versione 16.40

Quale contributo danno blogger ed influencer ai musei post lockdown? Bisogna capire se i post possano essere considerati a titolo di cronaca o a scopo commerciale. Se una persona con un seguito decidere di pubblicare su IGTV un video all’interno di un museo, questa può essere considerata un’attività commerciale? Contenuti del genere portano ad una crescita del profilo, e contribuisce all’arrivo di nuove opportunità professionali. Una polemica che si infittisce, e su cui (forse) non è stata ancora fatta del tutto chiarezza.

Published by
Pasquale Conte

Recent Posts

  • Applicazioni

La nuova funzione di WhatsApp è un sollievo per molti, finalmente la pace: ecco cosa fa

Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…

3 mesi ago
  • Google

Google Foto, in questo modo rimuovi le persone indesiderate: la funzione perfetta per dire addio

Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…

3 mesi ago
  • Notizie

Diritto alla riparazione: entra in vigore la nuova direttiva UE, funziona così

Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…

3 mesi ago
  • Apple

Se hai un iPhone devi assolutamente avere questo accessorio: non ne potrai fare a meno

Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Se usi Vinted o Wallapop potresti essere nei guai: cosa sta succedendo a centinaia di persone

Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Instagram cambierà il suo look: siete pronti al nuovo aggiornamento?

Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…

3 mesi ago