Il potere logora chi non ce l’ha. Uno slogan che fu di Andreotti in Italia, ma la massima è utilizzata a livello globale. Anche e soprattutto negli Stati Uniti, dove il presidente Biden è stato fotografato con uno scatto che ha rivelato il suo smartphone. Fra lo stupore generale.
Se è vero che questo benedetto potere logora chi non ce l’ha, è altrettanto vero che chi ha il potere è sempre sotto la luce dei riflettori e per questo deve rispettare procedure che le persone normali nemmeno immaginano.
Così, quando si parla di uno dei personaggi più importanti dell’intero pianeta, prevale in primis la curiosità. In tal senso l’uomo alla guida della nazione più potente del mondo ha dei limiti: uno è proprio per l’utilizzo dello smartphone.
Come Obama così Joe Biden
Fu lo stesso Ari Schwartz, un membro del Consiglio Nazionale Americano per la Cyber-security, ad affermare che “durante l’amministrazione Obama era usuale che un’iPad avesse delle modifiche speciali”. Quando, nel 2010, l’allora presidente Obama volle un iPad, gliene venne consegnato uno appositamente “potenziato” dal punto di vista della sicurezza. E quando un simile device venne consegnato a tutti i membri del suo staff, scoppiò il putiferio fra i media. Da Obama a Biden, il passo è breve.
Di recente il presidente degli Stati Uniti è stato fotografato, durante un viaggio di lavoro, nel mezzo di una telefonata: è stato quindi possibile, alla fine, venire a sapere che il leader americano utilizza un iPhone sul quale è presente una particolare cover “griffata” con il sigillo del Potus. Anche qui, apriti cielo, quello foto fa il giro del mondo, tutti ne parlano, in patria, e non.
Sebbene questo oggetto difficilmente possa dare un qualsiasi tipo di protezione particolare, è facile immaginare che sia stato messo per renderlo immediatamente riconoscibile: sebbene potente Biden è pur sempre un uomo e possiamo legittimamente pensare che, come tutti, ogni tanto lasci lo smartphone in giro.
In realtà il Melafonino mostrato in quella immagine, non è l’unico smartphone di Joe Biden, e questo non può sorprendere affatto, visto il personaggio si cui stiamo parlando. Ma a differenza dell’iPhone, facilmente identificato, in questo caso lo scatto non ha rivelato il secondo modello di smartphone usato dal Presidentissimo.
I bene informati assicurano che Joe Biden cambia spesso smartphone, anche per un discorso di sicurezza. Ma tutto questo clamore per la cover dell’iPhone del numero uno statunitense deve far riflettere.