Un giorno senza internet e telefono: cosa è successo in Italia

Ci si chiede spesso come sarebbe tornare all’epoca precedente a internet e agli smartphone, ebbene c’è una zona d’Italia che per un giorno ha sperimentato questo ritorno al passato: scopriamo cos’è successo.

In un contesto in cui internet è diventato centrale per qualsiasi attività, dal semplice passatempo fino ai compiti lavorativi più articolati, 24 ore senza connessione o la possibilità di utilizzare il telefono per chiamare rappresentano una sorta di incubo ad occhi aperti. Chiunque debba utilizzare la connessione per lavoro si trova a dover perdere la giornata, ma anche chi ha pagamenti impellenti o commissioni da sbrigare si trova a dover riorganizzare la propria giornata, per altro privato della possibilità di avvisare.

Telefono senza segnale internet
Un giorno senza internet e telefono: cosa è successo in Italia – cellulari.it

La scelta volontaria di rinunciare alla tecnologia odierna può essere una bella esperienza, un modo per riconnettersi con il mondo che ci circonda, ma esserne tagliato fuori diventerebbe problematico. Questo è esattamente ciò che è successo ieri a Bergamo Alta. Gli abitanti della zona hanno sperimentato problemi di connessione sin dalle prime ore del mattino con qualsiasi gestore.

Alcuni avevano copertura solo in alcune vie, altri non l’avevano completamente e nella zona dietro la cattedrale nessuno poteva più nemmeno pensare di fare una chiamata. In una simile situazione ovviamente le chiamate al servizio assistenza dei vari gestori sono state molteplici e le motivazioni addotte per il disservizio altrettante.

Subissata di chiamate è stata principalmente Tim, la quale ad un certo punto ha impostato un avviso per i chiamanti, una registrazione nella quale veniva spiegato che era in corso la riparazione per un problema di difficile risoluzione e che il prima possibile sarebbe stato tutto sistemato.

Risolto il problema di connessione a Bergamo, la causa? Ignota

In effetti i gestori hanno lavorato alla risoluzione del problema, ma prima del ritorno della normale copertura internet e telefonica è stato necessario che si arrivasse alla sera. Al momento, senza una spiegazione ufficiale da parte di Tim e degli altri gestori in zona, è complesso capire cosa sia effettivamente successo.

operatori call center
Risolto il problema di connessione a Bergamo, la causa? Ignota – cellulari.it

Gli utenti che hanno chiamato per saperne di più hanno ricevuto le risposte più varie, c’è chi ha incolpato dei roditori voraci di cavi, chi ha parlato di infiltrazioni d’acqua nella cabina, chi invece ha sostenuto che l’anzianità della cabina non permetteva la gestione della mole di traffico della zona.

La vera ragione del blackout durato quasi 24 ore dunque non è nota e forse non lo sarà mai, l’importante è che nella zona di Bergamo Alta sia tornata la normalità, il timore è che una situazione simile possa ripresentarsi.

Gestione cookie