Samsung ha presentato un prototipo di notebook in grado di trasformarsi in scioltezza in uno smartphone. Pronti all’ennesima rivoluzione mobile?
Passare da un notebook a uno smartphone mediante un semplice movimento della mano. E’ questa l’ultima stuzzicante idea di Samsung, il cui recente prototipo su base Android mostrato all’International Display Expo in Corea del Sud può esser inteso come una ulteriore evoluzione del principio portante degli smartphone pieghevoli.
Non è un mistero che il gigante di Seoul intenda puntar forte sui display flessibili e l’ultimo Galaxy Z Fold 3 ha dimostrato di esser all’avanguardia della tecnica e della maturità, malgrado la presenza di alcune soluzioni anche abbastanza complicate sotto il fronte dell’ingegnerizzazione, come la presenza di una fotocamera frontale sotto allo schermo e, soprattutto, della resistenza all’acqua.
LEGGI ANCHE >>> E’ boom per gli smartwatch: le vendite decollano con numeri record
Samsung presenta un notebook che diventa uno smartphone
Eppure, l’ultimo progetto mostrato da Samsung potrebbe rivoluzionare non soltanto il settore degli smartphone, ma pure convergere verso la differente categoria dei tablet e dei notebook. Come dimostra il video riportato in calce all’articolo, il sodalizio coreano ha mostrato per la prima volta un display OLED capace di piegarsi due volte. Il risultato è certamente di rilievo, giacché una tale soluzione permetterebbe di passare da un pannello da ben 17,3 pollici ad una più contenuta diagonale di 7,2 pollici, coniugando dunque due categorie apparentemente agli antipodi per dimensioni e fattezze, come quelle dei notebook e degli smartphone. La genialità dell’hardware deve comunque andare a braccetto con il software e Samsung pare aver messo a punto alcuni accorgimenti destinati ad accrescere l’esperienza d’uso in multitasking.
LEGGI ANCHE >>> Quando uscirà ufficialmente Android 12? Chiedetelo all’assistente vocale di Oppo
Samsung si dimostra dunque leader del settore dei pieghevoli, avendo guadagnato esperienza e anni di ingegnerizzazione sul campo che l’hanno portata ad avere un certo margine di vantaggio rispetto alla concorrenza. Ma se la gamma Galaxy Z Fold e Galaxy Z Flip costituiscono ormai una solida certezza, l’ultima sperimentazione del gigante coreano dovrà ancora esser tradotta su carta. E se i prezzi dei foldable non sono certo convenienti (molto meno, invece, quello dell’ultimo Galazy Z Flip 3, effettivamente interessante e competitivo se raffrontato con gli altri top di gamma), non aspettatevi certo sconti per un dispositivo come quello mostrato di seguito. Una sorta di sviluppo dei notebook convertibili, ma anche degli attuali smartphone pieghevoli.