Un nuovo misterioso dispositivo Apple appare sul database FCC: di cosa si tratta?

L’ente governativo FCC statunitense ha anticipato il futuro arrivo di un inedito dispositivo Apple. Ecco alcune caratteristiche e qualche ipotesi sulla sua natura

Ci stiamo avvicinando a grandi passi all’evento del WWDC 2022 di giugno che sara teatro di novità Apple che coinvolgeranno tanto l’hardware quanto il software. Due punti che vicendevolmente costruiranno e paleseranno in tutta la sua interezza le strategie di Apple per il 2022. È scontato il riferimento all’uscita di iOS 16 come pure iPadOS 16 e ai nuovi aggiornamenti per Apple Watch, tvOS e Mac.

Misterioso dispositivo Apple FCC
Il database FCC conferma un misterioso dispositivo Apple (AdobeStock)

Eppure, la kermesse di Apple di inizio giugno diventerà teatro di annunci hardware. Non per il settore degli smartphone, considerata la recente uscita di iPhone SE 2022 e la tiepida (o per meglio dire distaccata) accoglienza dei consumatori, bensì dispositivi che dovrebbero ingrossare il settore degli accessori. In questo senso, una delle certezze è rappresentata dalle Apple AirPods Pro 2 di cui si parla già da tempo, mentre resta ancora un mistero l’esordio del visore Apple, previsto per il 2022: potrebbe essere (anzi, dovrebbe essere) il mattatore assoluto del WWDC 2022, ma potrebbe anche costituire il “next big thing” del keynote di settembre che sancirà l’uscita di iPhone 14.

Tra questi due “fuochi” non ci sarà sicuramente un terzo dispositivo, ancora inedito seppur anticipato a grandi linee dagli incartamenti dell’ente di certificazione statunitense della FCC.

Dispositivo Apple: cos’è l’adattatore di rete al vaglio di Cupertino

Misterioso dispositivo Apple FCC
Apple descrive il device come un adattatore di rete (Screenshot 9To5Mac)

Come riportato infatti dalla redazione di 9To5Mac, Apple ha depositato un’unità campione di un dispositivo contrassegnato dal nome in codice “A2657” e catalogato dallo stesso colosso americano come “adattatore di rete“. A maggior ragione quando un oggetto sfrutta frequenze radio per il suo funzionamento, il passaggio e l’approvazione da parte dell’agenzia è imprescindibile prima di un debutto su larga scala. Apple ha quindi inviato lo scorso 22 gennaio un’unità campione e si attende una risposta da parte dell’ente.

Ma cosa si tratta più nello specifico? Non abbiamo ancora molte informazioni, ma l’incartamento conferma la presenza di due porte Gigabit Ethernet, una porta USB di tipo C e connettività NFC e Bluetooth. Il misterioso dispositivo Apple ha al suo interno 32 gigabyte di spazio di archiviazione e una memoria RAM pari a 1.5 gigabyte. Tale device sarebbe inoltre animato da iOS 15.5 e, alla stregua dello Studio Display, dovrebbe sfruttare il processore Apple Silicon.

Detta in questo modo, è possibile avanzare qualche ipotesi, pur nel sentore che il dispositivo Apple in questione dovrebbe comunque candidarsi al ruolo di accessorio per Mac. Tra le ipotesi sul banco figura un hub di rete per Mac, un rimpiazzo di Airport o addirittura un monitor da 27 o 32 polllici. Le ipotesi sono tante e il dispositivo non dovrebbe debuttare sul palco del WWDC 2022 stante l’iter non ancora completato e un accordo di non divulgazione che Apple ha firmato fino a novembre 2022.

Gestione cookie