A pochi giorni di distanza dal rilascio di un nuovo, importante, aggiornamento di iOS 15.4 c’è un altro update alquanto interessante, che riguarda sempre i fan di Apple, e riguarda il lettore multimediale multipiattaforma, in “modalità mobile”.
VLC è sempre gratuito e open source. Può riprodurre tutti i tuoi film, programmi e musica nella maggior parte dei formati direttamente senza conversione, molto utilizzato, presente praticamente su milioni di PC.
Consente la sincronizzazione dei file con Dropbox, GDrive, OneDrive, Box, iCloud Drive, iTunes, download diretti e condivisione Wi-Fi, nonché streaming da server multimediali SMB, FTP, SFTP, NFS, UPnP/DLNA e Web. Offre supporto per sottotitoli avanzati, inclusa la piena compatibilità SSA, audio multitraccia, controllo della velocità di riproduzione e rendering tramite Chromecast.
La versione 3.3 di VLC migliora anche l’aspetto della libreria multimediale
Questo aggiornamento aggiunge un’interfaccia di riproduzione video completamente riscritta, il supporto per la navigazione in condivisioni di rete NFS e SFTP e anche importanti miglioramenti della velocità per evitare problemi di riscaldamento.
La versione 3.3 di VLC migliora anche l’aspetto della libreria multimediale locale, in particolare per i file audio. A tal fine, l’app sta finalmente ottenendo un tema completamente nero e l’accesso a tutti i media archiviati localmente, anche su dispositivi esterni. La cosa più interessante di questo aggiornamento è fino a che punto l’applicazione si spinge per supportare i dispositivi meno recenti.
C’è anche il tema scuro, che piace sempre di più perché unisce l’utile di un occhio più riposato al dilettevole di un’esperienza più confortevole, accessibile quando è attiva la Dark Mode. L’update abilita poi l’accesso a tutti i media archiviati localmente, anche su dispositivi esterni, oltre al supporto per l’audio spaziale.
VLC 3.3 richiede iOS 9.0, il che significa che gli utenti di iPhone 4S, iPad 2 e iPad mini di prima generazione possono ancora utilizzare questa applicazione. Anche i possessori di Apple TV HD sono inclusi in questo aggiornamento. Last but not least, VLC 3.3 corregge piccoli bug e funzionalità come il supporto SAT>IP.
L’update è già disponibile su App Store, 193 MB il suo peso una volta effettuato il download. E’ disponibile naturalmente in italiano ma anche nelle seguenti lingue: inglese, afrikaans, arabo, bielorusso, bosniaco, bretone, cambogiano, catalano, corso, ceco, danese, olandese, faroese, finlandese, francese, galiziano, tedesco, greco, ebraico, ungherese, islandese, indonesiano, giapponese, coreano, lettone, malese, marathi, norvegese bokmål, persiano, polacco, portoghese, rumeno, russo, sardo, cinese semplificato, cingalese, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tamil, tailandese, cinese tradizionale, turco e ucraino.