Trasformare una vecchia leggenda automobilistica in un modello super moderno è possibile, e oggi vedremo come.
L’eterna lotta tra vecchio e nuovo non è sempre sinonimo di impossibile, ma sono sempre più le dimostrazioni che il vintage torna di moda, e che spesso un oggetto considerato vecchio e superato, può tornare in pista alla grande.
E’ il caso di questo esperimento che riguarda un pezzo da novanta possiamo dire, che è diventato un esemplare davvero unico e invidiatissimo da tutti gli appassionati del settore. Sono sempre di più, infatti, gli amatori che in diversi campi si mettono alla prova con sfide che sembrano impossibili ma che invece si rivelano dei successi enormi.
Amate il mondo automobilistico? se non siete degli esperti niente paura, perché parliamo di un esemplare che tutti quanti conoscono e che sicuramente avrete incontrato una volta nella vita, e in moltissimi anche utilizzato.
Come far tornare “giovane” una vecchia Panda
Parliamo dell’utilitaria per eccellenza in Italia, la Fiat Panda, la cui prima generazione è stata prodotta dal 1980 al 2003. La Panda in Italia è stato il simbolo di un’intera generazioni di giovani che la scelsero per il costo accessibile, e per non essere un modello pretenzioso, senza particolari accessori o rifiniture. Sono moltissime le immagini che corrono del secolo scorso, in cui è stata presente la superutilitaria di casa Agnelli, alla quale siamo tutti rimasti particolarmente affezionati.
La Panda va a benzina, e l’idea dell’esperimento, riuscitissimo, era di renderla “smart”. Anzitutto è possibile acquistare su Amazon, andando nella sezione dedicata alle auto, tutto il necessario per vestire a nuovo il vecchio pandino.
Il cuore della trasformazione in chiave tech della Panda è il sistema car play, dove è possibile controllare praticamente tutto, collegando con wifi al cellulare ed utilizzando delle app per ogni servizio. La cam smart consente tramite app di regolare i parametri, e controllare da remoto cosa sta accadendo, con un accelerometro che capisce addirittura se si sta tentando un furto della vettura. La chiave di accensione è collegata al GPS (la cui batteria dura fino a 3 mesi), che traccia la posizione quando sei in macchina, e se non sente movimenti per un pò ti avvisa.
Il mirroring si può utilizzare sia con dispositivi Android che iOs, e la cam avvisa quando bisogna partire, la presenza durante il tragitto di semafori e soprattutto di autovelox.
Questa sezione di Amazon permette di prenotare un servizio di installazione, inserendo data, orario e luogo dell’appuntamento, così da presentarsi direttamente dal meccanico o gommista scelto. Inserendo i dati dell’auto è possibile grazie al finder, trovare i pezzi compatibili con la tua vettura – il servizio comprende anche pneumatici; si seleziona un prodotto e Amazon specifica se è adatto alla tua vettura, o trova prodotti simili e soprattutto compatibili.
Su Amazon è stato acquistato gran parte del materiale per la messa a nuovo dell’auto, come il tergicristalli, rinnova tessuti, filtro benzina, detergente per motori, liquido dei freni, lavavetri, localizzatore gps. Un pezzo forte è stato il cambio dei fari anteriori, coloratissimi e nuovi di zecca, e la fascia al led personalizzabile tramite app, posta sul vetro posteriore.
La Fiat Panda di Andrea Galeazzi
Abbiamo assistito ad un esperimento ripreso dal canale Youtube di Andrea Galeazzi, che ha mostrato come sia possibile trasformare una vecchia Panda in una macchina super tech, da fare invidia a chiunque!
Rendere quindi il caro vecchio “pandino” un esemplare tech dei nostri giorni è possibile? Si, Galeazzi ci è riuscito, acquistando una Panda Young del 1999 al prezzo di 1750 euro, che ha passato la revisione ed è stata quindi pronta all’utilizzo e alla trasformazione.