Una roccia proveniente da un asteroide ha colpito l’atmosfera terrestre, a circa 76.000 km/h nel sud della Spagna. L’alta temperatura raggiunta durante il suo ingresso nell’atmosfera ha dato origine a una palla di fuoco che è iniziata ad un’altezza di circa 91 km sopra la provincia di Badajoz.
L’evento dello scorso 15 settembre è stato registrato dalle telecamere operate nell’ambito del progetto SMART, un progetto condotto dal Southwestern Europe Meteor Network (SWEMN), guidato dall’Istituto di Astrofisica dell’Andalusia (IAA-CSIC), dalle stazioni di osservazione meteoriche situate presso gli osservatori astronomici di Calar Alto (Almería), Sierra Nevada (Granada), La Sagra, La Hita e Siviglia.
La palla di fuoco si è spostata a nord-ovest e si è conclusa ad un’altezza di circa 22 km sopra la stessa provincia. Il bolide è stato visto da un ampio numero di testimoni oculari casuali lungo il paese, con tanto di video. L’analisi preliminare di questo evento mostra che la roccia non è stata completamente distrutta: una piccola parte dell’oggetto potrebbe sopravvivere e raggiungere il suolo come un meteorite.
“Il bolide è partito dal sud della provincia di Badajoz, a un’altitudine di circa 91 chilometri”. Spiega José María Madiedo, astrofisico spagnolo nonché ricercatore principale del progetto SMART. “Da lì è avanzato in direzione nord-ovest, spegnendosi ad un’altitudine di circa 22 chilometri, su La Albuera”. Durante la sua traiettoria, afferma, quella palla di fuoco si è ulteriormente frammentata. “Una piccola parte di essa potrebbe essere sopravvissuta, cadendo al suolo sotto forma di meteorite. La sua luminosità è risultata equivalente a quella della Luna piena”. Madiedo ha precisato che, al momento, non è possibile specificare il luogo esatto dell’impatto, le sue dimensioni o le sue caratteristiche. Durante la sua traiettoria, il meteorite ha mostrato diverse esplosioni che hanno causato improvvisi aumenti della sua luminosità, date da varie rotture di roccia.
LEGGI ANCHE >>> iPhone 13 Mini batte iPhone 12 Pro Max: il curioso caso dei numeri di confronto di Apple
Già lo scorso 3 agosto gli osservatori astronomici di Siviglia, Toledo, Granada e Almeria, sempre rivelatori del progetto SMART spagnolo, aveva rivelato di un’altra palla di fuoco, prodotta da un frammento della cometa Swift-Tuttle, che ha attraversato il cielo ad un’altezza di circa 130 km, sopra la provincia di Cuenca (Castilla-La Mancha), e le province di Toledo e Ciudad Real, terminando a un’altitudine di circa 78 km sopra il livello del suolo, sulla provincia di Jaen, in Andalusia.
LEGGI ANCHE >>> Xiaomi Mi Smart Band 6, finalmente la svolta: con NFC e Alexa, pronta a guidare i fitness tracker economici
Circa 90 minuti dopo, un’altra impressionante palla di fuoco delle Perseidi è stata avvistata dagli stessi operatori del progretto SMART, sebbene il suo percorso non è stata ancora determinato. Si sa la sua velocità: 210mila chilometri. L’osservazione segue un avvistamento simile da parte dei rivelatori del progetto SMART, a giugno, quando fu avvistata un’altra spettacolare palla di fuoco. Che planava sempre nella Spagna del Sud, a 50mila chilometri all’ora, il che ha permesso di essere ripreso da molte persone, vista la sua “lentezza”.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…