L’unione fa la forza. Universal Music Group ha in mente un grosse contenitore dove veicolare i suoi contenuti musicali, aggiunge streaming, audio spaziale, merchandising e una nuova opportunità per gli artisti di collaborare con la piattaforma. In quest’ottica una delle tre più grandi etichette discografiche al mondo (insieme alla Warner Music Group e la Sony Music) ha chiuso un importantissimo accorso.
Universal Music Group ha firmato un nuovo accordo con Twitch e Amazon Music. I clienti avranno un maggiore accesso ai contenuti sulla più grande e-commerce al mondo, inclusi streaming live, audio spaziale e di alta qualità, merchandising per artisti ed esperienze esclusive con l’elenco globale di UMG.
Secondo questo accordo Twitch e UMG lavoreranno anche insieme per promuovere “nuove opportunità innovative” per artisti ed etichette per interagire con i loro fan e il nuovo pubblico, almeno stando a una nota ufficiale.
Più musica di qualità per gli abbonati Amazon Music Unlimited, grazie a UMG
Michael Nash, EVP della strategia digitale presso UMG, li ha definiti “eccellenti collaboratori strategici, con l’ampiezza dei loro servizi e prodotti musicali e la loro attenzione dedicata ai clienti e ai creatori“.
LEGGI ANCHE >>> Huawei P50 Pro lancia la funzione Dual-Matrix Camera: ecco come funziona
Sulla stessa lunghezza d’onda Tracy Chan, responsabile del sound di Twitch: “Noi incarniamo una cultura incentrata sui creatori, inclusa la responsabilizzazione dei musicisti“. Chan ha aggiunto che l’accordo ha come conseguenza anche la possibilità di maggiori introiti per gli artisti UMG, su Twitch.
LEGGI ANCHE >>> Vultur, dati bancari a rischio: disinstallate subito questa app dai vostri smartphone Android!
“UMG è stato un collaboratore strategico per noi, poiché continuiamo a far evolvere il nostro servizio e offriamo ai nostri clienti ancora più modi per interagire con i loro artisti preferiti e scoprire nuova musica” aggiunge Steve Boom, VP di Amazon Music.
“Con questi accordi stiamo rafforzando ed espandendo il modo in cui possiamo continuare a lavorare insieme – assicura – per fornire esperienze uniche ed esclusive e creare ancora più contenuti per gli ascoltatori”.
Così gli abbonati Amazon Music Unlimited avranno un accesso allo streaming in HD, Ultra HD e audio spaziale dal catalogo di UMG, e potranno ascoltare più musica. Di qualità. Nell’ultimo anno, le aziende hanno lavorato alle campagne di Billie Eilish (Interscope), Selena Gomez (Interscope) e The Weeknd (Repubblica).
Twitch fornirà opportunità commerciali a UMG e ai suoi artisti per interagire direttamente con i fan attraverso la sua gamma di prodotti. Universal Music Group, dal canto suo, creerà canali per artisti ed etichette su Twitch, lavorando insieme a stretto contatto per produrre funzionalità ed esperienze per artisti. La casa discografica ha anche aderito al nuovo processo di segnalazione musicale di Twitch, per prendere di mira l’uso non autorizzato della musica dei propri artisti in live streaming, un po’ come gli accordi di Twitch con Warner Music Group e America’s National Music Publishers Association, entrambi dello scorso settembre.
A livello globale, Twitch ha 140 milioni di utenti attivi mensili e 30 milioni di utenti giornalieri. A gennaio 2020, Amazon Music aveva 55 milioni di clienti in tutto il mondo. La somma fa il totale di questo maxi accordo.