Esistono delle monete che con gli anni hanno assunto un valore inestimabile. Ebbene sì, collezionisti e appassionati di numismatica, controllate se in casa avete una di queste: potreste diventare ricchissimi.
Se in casa hai alcune monete vecchie, occhio: alcune potrebbero renderti davvero molto ricco. Quindi controlla nella tua collezione che ci siano anche queste.
“Non ho una lira” si dice, ancora oggi, eppure forse se ne avessi una in particolare potresti essere ricchissimo (senza saperlo). Sono ormai circa 21 anni che questa moneta non fa più parte delle nostre vite: era il 2002 quando, un paio di anni dopo aver prodotto i primissimi euro, la lira italiana fu completamente abolita.
Quello fu per tutti – e chi è nato entro l’inizio degli anni ’90 ricorderà benissimo quel periodo – un momento di svolta reale per tutto il Paese: era dal 1861 che questa moneta era utilizzata e questo cambio – dovuto all’omogeneità di moneta nei confini dell’Unione economica e monetaria dell’Unione europea (UEM) – quindi fu un vero e proprio evento. Ma sai che, qualora avessi conservato alcune lire nello specifico, potresti essere ricchissimo?
Le monete che potrebbero renderti ricco
Collezionisti e appassionati di numismatica sicuramente avranno conservato almeno alcune lire e proprio per questo potrebbero essere possessori di tagli dal valore inestimabile.
L’annata con monete dal valore particolarmente alto sono datate 1947. Era in pratica il periodo del dopo-guerra e il numero di monete coniate calò e non di poco. Ecco perché ad oggi, essendo pochissime numericamente, valgono tanto.
Nello specifico le monete più preziose in assoluto sono: 1 lira arancia, 2 lire spiga, 5 lire uva e 10 lire ulivo. Queste si chiamano così per i simboli che sono riportati su uno dei loro lati. Prendendole in esame una ad una infatti, vi è la moneta da 1 lira, che presenta su un lato la testa di una donna rivolta verso sinistra con i capelli raccolti e dall’altro il ramo di un arancio. Quella da 2 lire, invece, presenta da un lato un agricoltore con un aratro e dell’altro una spiga di grano. Quella da 5 vede raffigurata da un lato una donna con una fiaccola, dall’altro un grappolo d’uva. Infine, quella da 10 presenta un cavallo alato da un lato e un ramo di ulivo dall’altro.
Esistono solo 12mila pezzi per ogni moneta e a questo punto una domanda sorge spontanea: quanto vale ognuno? La moneta da una lira ha un valore compreso tra 600 e 900 euro (ma potrebbe arrivare anche a 1.300 euro), quella da due vale circa 1.300 euro, quella da cinque 2.300, quella da dieci 4.500.